Tribunale di L’Aquila, 13 dicembre 2023, Pres. Buzzelli, Est. Manzi (ordinanza)

Contratti bancari – titolarità credito cessionaria – carenza prova – mancata produzione contratto cessione

“Nel caso in esame, la pubblicazione effettuata da (…) sulla Gazzetta Ufficiale non appare idonea ad assolvere la funzione pubblicitaria di cui sopra né tanto meno a consentire la prova della titolarità del credito azionato nella presente procedura.

(…)

Nemmeno può rilevare in questa sede l’indicazione nella Gazzetta ufficiale del link che rimanda ad una pagina internet in cui sarebbero indicati specificamente i titoli ceduti, in quanto, in disparte la questione dell’attendibilità dello stesso, non sembra tuttavia che il titolo giudiziario azionato sia stato ivi indicato.

Quanto, infine, alle dichiarazioni di cessione rese reclamante deve osservarsi che le stesse sono parimenti inidonea alla prova della legittimazione attiva del creditore, trattandosi di atti unilaterali ai quali il debitore ceduto è del tutto estraneo.

Ne consegue che, allo stato e salvo diverse valutazioni che potranno essere fatte nella fase di merito, a valle di un giudizio di cognizione piena, deve ritenersi non adeguatamente provata la titolarità del diritto di credito azionato in tale sede.”

Testo integrale