Sentenza Cassazione Civile n. 29810 del 12/12/2017

  Avv. Francesco Roli

20 dicembre 2017

 

E’ uscita un’importante Sentenza della Suprema Corte di Cassazione del 12/12/2017 n. 29810 che stabilisce un interessante principio così formulato:

in tema di accertamento dell’esistenza di intese anticoncorrenziali vietate dalla L. n. 287 del 1990, art. 2, la stipulazione “a valle” di contratti o negozi che costituiscano l’applicazione di quelle intese illecite concluse “a monte” (nella specie: relative alle norme bancarie uniformi ABI in materia di contratti di fideiussione, in quanto contenenti clausole contrarie a norme imperative) comprendono anche i contratti stipulati anteriormente all’accertamento dell’intesa da parte dell’Autorità indipendente preposta alla regolazione o al controllo di quel mercato (nella specie, per quello bancario, la Banca d’Italia, con le funzioni di Autorità garante della concorrenza tra istituti creditizi, ai sensi della L. n. 287 del 1990, artt. 14 e 20, (in vigore fino al trasferimento dei poteri all’AGCM, con la L. n. 262 del 2005, a far data dal 12 gennaio 2016)) a condizione che quell’intesa sia stata posta in essere materialmente prima del negozio denunciato come nullo, considerato anche che rientrano sotto quella disciplina anticoncorrenziale tutte le vicende successive del rapporto che costituiscano la realizzazione di profili di distorsione della concorrenza”.

La Sentenza, richiamando la delibera Antitrust n. 55 del 02/05/2005 della Banca d’Italia, in qualità di autorità garante tra gli istituti di credito, cassando una Sentenza della Corte d’Appello di Venezia ha dichiarato illegittime le clausole 2, 6 e 8 dei modelli di fideiussione dell’ABI che devono considerarsi nulli. Trattasi delle clausole che “trasformano” la fideiussione nel cosiddetto “contratto autonomo di garanzia”.

La Sentenza quindi avrà un forte impatto sulla validità della clausole fideiussorie attualmente in vigore.

 

Vuoi approfondire l’argomento? Guarda la lezione di Reveles Ius svolta dall’Avv. Francesco Roli sull’argomento. Clicca qui per acquistare la lezione.

 

Clicca qui per leggere il testo integrale della Sentenza.