MILANO | 7 APRILE 2018, ore 14:00

“Usura Bancaria: Primi Passi per la Tutela del Cliente”

Avvocati: 3 Crediti Formativi riconosciuti dal CNF

Avv. Francesco Roli

Prof. Antonio Annibali

Iscriviti ora

Acquista ora

Acquista ora

Perchè questo Seminario?

  • Per fare informazione sui danni economici provocati ai privati ed alle aziende dalla messa in pratica dell’anatocismo e dell’usura, e per combattere contro tale ingiustizia

  • Per approfondire le tematiche più scottanti su anatocismo e usura bancaria

  • Per fornire ai presenti in sala strumenti utili che servano a tutelare il patrimonio finanziario dei propri clienti sotto il profilo della regolarità dei contratti bancari

  • Per creare reciproche opportunità lavorative

  • Per stimolare un confronto costruttivo tra i professionisti presenti sulle argomentazioni più spinose della materia

RELATORI

Francesco Roli – Avvocato

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Forlì dal 1976 e all’Albo della Suprema Corte di Cassazione e della Magistrature Superiori dal 1995.

Esercita l’attività forense patrocinando controversie civili e penali sia giudizialmente sia stragiudizialmente, prevalentemente in materia bancaria, societaria e commerciale.

Ad oggi complessivamente ha trattato controversie, cause o rilasciato consulenze per circa 8.000 casi. Ha partecipato quale difensore, arbitro e presidente a numerose controversie arbitrali e conciliazioni. E’ il relatore principale di tutti i corsi di formazione organizzati da Centro Anomalie Bancarie in materia di Anatocismo e Usura. Durante i corsi mette a disposizione la sua esperienza quarantennale e trasmette con passione il suo sapere ai colleghi Avvocati che desiderano approfondire la materia dell’anatocismo e dell’usura nei contratti bancari con il taglio pratico di chi calca ogni giorno le aule di Tribunale.

Antonio Annibali – Professore Ordinario di Matematica Finanziaria (La Sapienza, Roma)

Ha maturato una profonda esperienza nel campo della matematica attuariale grazie alla sua brillante carriera professionale che si è sviluppata in diversi ambiti della matematica finanziaria.

Attualmente detiene la cattedra di Professore Ordinario di Matematica Finanziaria presso la facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma. Contemporaneamente è Professore incaricato di Matematica Finanziaria anche all’Università LUISS Guido Carli di Roma, nella facoltà di economia e all’interno del Master in Business Administration (MBA) e del Master in Real Estate Finance.

E’ stato un componente del nucleo di valutazione e controllo strategico dell’INAIL dal 1999 al 2002 e l’Attuario incaricato per i bilanci di diverse casse: C.N.P.A.D.C. (Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei dottori commercialisti), E.N.P.A.P.I. (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica), E.N.P.A.I.A. (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e gli Impiegati in Agricoltura). E’ Direttore del Master di II livello in Economia e Gestione della Mobilità presso la facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma. Inoltre è presidente del comitato scientifico di Eurokleis SRL ed in passato è stato presidente del SigAPL dell’ACM (Association for Computing Machinery).

Attualmente accompagna all’attività di docenza l’attività di ricerca universitaria che svolge nell’ambito dello studio di problematiche tecnico – finanziarie presenti su conti correnti, finanziamenti, leasing, mutui, derivati e valutazioni attuariali per la sostenibilità di fondi pensione e del TFR. Il progetto di ricerca ha portato alla creazione del sito specializzato www.attuariale.eu e la pubblicazione di due volumi incentrati sull’Anatocismo

PROGRAMMA

Sabato, 7 Aprile 2018*:

13.30 – 14.00: Registrazione

14.00: Inzio Evento

18.00: Fine Evento

AVVOCATI: 3 CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI DAL CNF

ARGOMENTI DEL SEMINARIO

  • Patologia delle operazioni in conto corrente, di mutuo, finanziamento e leasing

  • Violazioni delle norme generali e speciali del codice civile, del TUB e della leggi speciali

  • La nullità delle clausole per violazione della disciplina sulle nullità in generale , sull’oggetto del contratto , sulla determinatezza o determinabilità delle clausole, sugli interessi corrispettivi e di mora

  • Il divieto di anatocismo e la giurisprudenza della Cassazione sugli usi normativi e contrattuali

  • Le commissioni di massimo scoperto e le nuove commissioni di affidamento e di istruttoria veloce

  • Le “strane” formule della Banca d’Italia in tema di usura

  • L’anatocismo nell’ammortamento di mutui “alla francese”

  • Dibattito e quesiti

*Orari indicativi che potranno subire modifiche in base alle esigenze organizzative

DOVE

HOTEL FOUR POINTS BY SHERATON

Via Cardano, 1 Milano

Telefono: 02 66746464

TESTIMONIANZE

Solo professionisti di grande esperienza possono trasmettere la teoria e la pratica che fanno la differenza in ambito stragiudiziale e giudiziale. E’ per questo che, per i nostri corsi, abbiamo scelto l’Avv. Francesco Roli del Foro di Forlì.

 

Iscriviti ora

Acquista ora

Acquista ora