BIGLIETTI | RELATORE | PROGRAMMA | LUOGO | TESTIMONIANZE

ROMA | 13 APRILE 2019, ore 14:00

Le Criticità nei Cotratti di Leasing

Avvocati: 3 Crediti Formativi riconosciuti dal CNF

Avv. Francesco Roli

EVENTO RISERVATO AD AVVOCATI

Click here to subscribe
Click here to subscribe
Click here to subscribe

Perchè questo Seminario?

I leasing finanziari sono contratti sempre più diffusi e nei quali si riscontrano molto facilmente irregolarità.

Il nostro Centro Tecnico Peritale riscontra USURA nel 95% dei contratti di leasing, specialmente riguardo al tasso di interesse effettivo applicato dalla concedente nell’ipotesi di risoluzione del contratto per inadempimento del locatario.

Ci sono 2 criticità importanti riguardo a questa penale:

1 – Accade molto spesso che la concedente preveda in capo al locatario, oltre alla restituzione del bene concesso in leasing, il pagamento di una penale quantificata nell’attualizzazione di tutti i canoni a scadere , maggiorati del prezzo per l’opzione d’ acquisto e il prezzo che ne scaturisce comporta l’incremento del tasso effettivo applicato così come calcolato al momento della richiesta di risoluzione per inadempimento

2 – Il calcolo della penale avviene attraverso l’attualizzazione dei canoni ad un tasso diverso da quello utilizzato per il piano di ammortamento iniziale, senza che il cliente venga informato e con una grave mancanza di chiarezza sul calcolo utilizzato per ottenere la penale.

Quindi la prima cosa da fare quando ti trovi davanti ad un contratto di leasing è controllare le condizioni previste in caso di estinzione anticipata per volontà del cliente o per inadempimento e, nel caso molto probabile in cui siano usurarie, improntare la tua strategia processuale sulle sentenze della Cassazione e dei vari Tribunali che si sono espressi su questo tema.

Inoltre, nei contratti di leasing sono molteplici le clausole che violano la normativa sulla trasparenza bancaria poiché non chiare e immediatamente comprensibili al cliente.

Le principali sono:


1. Clausola di indicizzazione

2. Clausola di doppia indicizzazione nei contratti di valuta estera

3. Tasso Floor

Partecipando al seminario potrai capire a quale giurisprudenza fare riferimento per impostare la tua strategia processuale e come eccepire la nullità di queste clausole.

Durante il seminario l’Avv. F. Roli spiegherà nel dettaglio le criticità più frequenti nei contratti di leasing, le  verifiche da effettuare e le eccezioni da sollevare nella gestione di queste controversie.




RELATORE

Francesco Roli – Avvocato

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Forlì dal 1976 e all’Albo della Suprema Corte di Cassazione e della Magistrature Superiori dal 1995.
Esercita l’attività forense patrocinando controversie civili e penali sia giudizialmente sia stragiudizialmente, prevalentemente in materia bancaria, societaria e commerciale.
Ad oggi complessivamente ha trattato controversie, cause o rilasciato consulenze per circa 8.000 casi. Ha partecipato quale difensore, arbitro e presidente a numerose controversie arbitrali e conciliazioni. E’ il relatore principale di tutti i corsi di formazione organizzati da Centro Anomalie Bancarie in materia di Anatocismo e Usura. Durante i corsi mette a disposizione la sua esperienza quarantennale e trasmette con passione il suo sapere ai colleghi Avvocati che desiderano approfondire la materia dell’anatocismo e dell’usura nei contratti bancari con il taglio pratico di chi calca ogni giorno le aule di Tribunale.

PROGRAMMA

Sabato, 13 Aprile 2019*:
13.30 – 14.00: Registrazione
14.00: Inizio Evento
18.00: Fine Evento

AVVOCATI: 3 CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI DAL CNF

*Orari indicativi che potranno subire modifiche in base alle esigenze organizzative

DOVE

STARHOTEL METROPOLE Roma
Via Principe Amedeo, 3
Tel. 06 47741

TESTIMONIANZE

Solo professionisti di grande esperienza possono trasmettere la teoria e la pratica che fanno la differenza in ambito stragiudiziale e giudiziale. E’ per questo che, per i nostri corsi, abbiamo scelto l’Avv. Francesco Roli del Foro di Forlì.