BIGLIETTI | RELATORE | PROGRAMMA | LUOGO | TESTIMONIANZE

BRINDISI | 23 MARZO 2019, ore 14:00

INVALIDITA’ DELLE CLAUSOLE DEI CONTRATTI DI FIDEIUSSIONE
Provv.to Banca d’Italia n. 55/2005 – Azioni giudiziarie dei fideiussori nella giurisprudenza della Cassazione

Avvocati: 3 Crediti Formativi riconosciuti dal CNF

Avv. Francesco Roli

EVENTO RISERVATO AD AVVOCATI

Iscriviti ora

Acquista ora

Acquista ora

Perchè questo Seminario?

Il 12 dicembre 2017, la Cassazione Civile con la sentenza n. 29810,  ha preso una decisione di fondamentale importanza riguardo ai contratti di fideiussioneredatti secondo il modello ABI delle NUB (Norme Bancarie Uniformi), il modello utilizzato più frequentemente dalle banche italiane. La Sentenza ha dichiarato nulle le clausole n. 2, 6 e 8 cioè quelle clausole che trasformano la fideiussione in un contratto autonomo di garanzia e costringono i fideiussori a pagare solo perché hanno firmato, indipendentemente dalla validità degli accordi firmati dai debitori garantiti.

Questa decisione ha offerto nuove opportunità agli Avvocati impegnati in controversie su contratti di fideiussione ma al tempo stesso ha posto molti nuovi interrogativi.

Durante il seminario l’Avv. Roli condividerà con la platea le modalità di interpretazione di questa sentenza e le implicazioni pratiche che ha nella gestione di questo tipo di cause.

Partecipando potrai:

1 – Imparare a riconoscere le clausole dichiarate nulle dalla Cassazione nei contratti dei tuoi clienti anche quando sono ben celate

2 – Capire quali risultati puoi ottenere sostenendo la nullità di queste clausole e quindi capire quali domande puoi fare al giudice senza beccarti una condanna per lite temeraria

3 – Capire cosa invece NON puoi ottenere eccependo la nullità di queste clausole

4 – Ricostruire la norme di diritto a sostegno di questa decisione e le problematiche che hanno portato la Cassazione ad esprimere questa decisione, per creare atti coerenti e vincenti

5 – Studiare il modo in cui questa sentenza è stata applicata dai Tribunali di merito da quando è stata resa pubblica e gli orientamenti dei vari giudici per impostare una strategia processuale corretta per questo tipo di cause

6 – Conoscere la giurisprudenza di merito da utilizzare per argomentare le tue tesi di fronte al giudice

RELATORE

Francesco Roli – Avvocato

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Forlì dal 1976 e all’Albo della Suprema Corte di Cassazione e della Magistrature Superiori dal 1995.
Esercita l’attività forense patrocinando controversie civili e penali sia giudizialmente sia stragiudizialmente, prevalentemente in materia bancaria, societaria e commerciale.
Ad oggi complessivamente ha trattato controversie, cause o rilasciato consulenze per circa 8.000 casi. Ha partecipato quale difensore, arbitro e presidente a numerose controversie arbitrali e conciliazioni. E’ il relatore principale di tutti i corsi di formazione organizzati da Centro Anomalie Bancarie in materia di Anatocismo e Usura. Durante i corsi mette a disposizione la sua esperienza quarantennale e trasmette con passione il suo sapere ai colleghi Avvocati che desiderano approfondire la materia dell’anatocismo e dell’usura nei contratti bancari con il taglio pratico di chi calca ogni giorno le aule di Tribunale.

PROGRAMMA

Sabato, 23 marzo 2019*:
13.30 – 14.00: Registrazione
14.00: Inizio Evento
18.00: Fine Evento

AVVOCATI: 3 CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI DAL CNF

ARGOMENTI DEL SEMINARIO

OGGETTO DELL’ISTRUTTORIA CONCLUSA COL PROVVEDIMENTO N. 55/2005
La posizione dell’ABI esposta nelle sue difese
La posizione dell’AGCM
LA MOTIVAZIONE DEL PROVVEDIMENTO N. 55/2005 BDI
LA PERSISTENZA DELLE FIDEIUSSIONI NON EMENDATE
LE AZIONI ESPERIBILI EX ART. 33 L. 287/1990 NONCHE’ IN BASE ALLA DIRETTIVA 2014/104/UE E IN BASE ALLA LEGGE 3/2017

*Orari indicativi che potranno subire modifiche in base alle esigenze organizzative

DOVE

Palazzo Virgilio Hotel

Corso Umberto I, 149
Tel. 0831 597941

TESTIMONIANZE

Iscriviti ora

Acquista ora

Acquista ora