Estinzione Anticipata2017-04-03T11:55:24+02:00

Tribunale di Milano, 18 marzo 2024, n. 2975, Est. Favarolo

Tribunale di Milano, 18 marzo 2024, n. 2975, Est. Favarolo

Finanziamento – consumatore – estinzione anticipata – applicazioni principi Lexitor – rimborso costi up-front

“Alla luce delle suddette considerazioni e in applicazione dei principi enunciati, a prescindere dall’esatta individuazione dei costi indicati nei tre contratti di finanziamento oggetto d’esame quali costi dipendenti dalla durata del rapporto contrattuale (commissioni e oneri recurring) o spese a carattere istantaneo e prodromiche alla stessa concessione del credito (oneri up front), a seguito dell’estinzione anticipata del finanziamento, la signora (…) ha diritto alla riduzione di tutte le componenti del costo totale del credito.

Conseguentemente, deve essere anche dichiarata la nullità delle clausole dei contratti di finanziamento, che prevedono l’irripetibilità di costi, oneri e commissioni, ponendosi dette pattuizioni in contrasto con l’art. 125, comma 2, T.U.B..”

Testo integrale

Tribunale di Roma, 28 febbraio 2024, Est. D’Alessandro

Tribunale di Roma, 28 febbraio 2024, Est. D’Alessandro

Finanziamenti – estinzione anticipata – Lexitor – rimborso costi up-front

“considerato che, secondo quanto statuito dalla Corte di giustizia dell’Unione europea nella già citata sentenza Lexitor, l’articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 2008/48/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2008, relativa ai contratti di credito ai consumatori, deve essere interpretato nel senso che il diritto del consumatore alla riduzione del costo totale del credito in caso di rimborso anticipato del credito include tutti i costi posti a carico del consumatore, compresi quelli che non dipendono dalla durata del contratto;

(…)

che dunque, applicando gli esposti principi al caso di specie, anche la commissione di accensione e la provvigione dell’agente rientrino nell’ambito della rimborsabilità prevista dall’art. 125-sexies, a nulla valendo la diversa previsione contenuta nelle contestate clausole del contratto concluso tre le parti, le quali sono nulle per contrasto con la testé citata norma imperativa;

(…)

che la quantificazione operata dall’appellante secondo il criterio di proporzionalità lineare sia dunque corretta;

(…)

Il Tribunale, definitivamente pronunciando sull’appello avverso la sentenza del giudice di pace di Roma n. 14743 del 12 luglio 2023, così provvede:
1. – dichiara nulla la sentenza impugnata;”

Testo integrale

Cassazione Civile, 29 dicembre 2023, n. 36404, Pres. Di Marzio, Rel. Marulli (ordinanza)

Cassazione Civile, 29 dicembre 2023, n. 36404, Pres. Di Marzio, Rel. Marulli (ordinanza)

Finanziamenti – usura – superamento tasso soglia – penale estinzione anticipata – esclusione

“Deriva da ciò l’impossibilità di cumulare, ai fini in esame, la commissione di estinzione anticipata con gli interessi corrispettivi, atteso non solo, che, come bene ha detto la Corte d’Appello, vi è alternatività tra l’una e gli altri, postulando la prima l’estinzione del rapporto la cui continuità è invece presupposta dai secondi, ma perché è proprio la natura di penale per il recesso, che incarna la commissione di estinzione anticipata, ad escludere che essa possa computarsi ai fini della verifica di non usurarietà. «La commissione in parola», si legge esaustivamente nel precedente richiamato, « non è infatti collegata, se non indirettamente all’erogazione del credito, non rientrando tra i flussi di rimborso, maggiorato del correlativo corrispettivo o del costo di mora per il ritardo nella corresponsione di quello, sicché non si è di fronte, cioè, a “una remunerazione, a favore della banca, dipendente dall’effettiva durata dell’utilizzazione dei fondi da parte del cliente” (arg. D.L. n. 185 del 2008, ex art. 2-bis, quale convertito), posto che, al contrario, si tratta del corrispettivo previsto per sciogliere gli impegni connessi a quella».”

Testo integrale

Cassazione Civile, 6 settembre 2023, n. 25977, Pres. Di Virgilio, Rel. Giannaccari

Cassazione Civile, 6 settembre 2023, n. 25977, Pres. Di Virgilio, Rel. Giannaccari (ordinanza)

Finanziamento – consumatore – Lexitor – estinzione anticipata – rimborso costi up front – art. 125 bis TUB – contratti ante D. Lgs. 141/2010

“Il Tribunale di Napoli non si è uniformato ai principi di diritto, costantemente affermati dalla giurisprudenza interna ed eurounitaria, negando a (…) che aveva estinto anticipatamente il finanziamento, il diritto alla riduzione del costo complessivo del credito per l’assenza della norma attuativa del CICR che specificasse le modalità di esercizio del diritto.

(…) La sentenza impugnata va, pertanto cassata, con rinvio al Tribunale di Napoli in persona di altro magistrato che applicherà i seguenti principi di diritto:

“L’art.125 del TUB, nella formulazione antecedente alle modifiche inserite con il D. Lgs n.141 del 2010 prevede che, in caso di estinzione anticipata del finanziamento, il consumatore ha diritto ad un’equa riduzione del costo complessivo del credito, secondo le modalità stabilite dal CICR. In caso di assenza della norma integrativa o di norma integrativa che rinvii all’autonomia contrattuale, il consumatore ha diritto al rimborso di tutti i costi del credito, compresi gli interessi e le altre spese che il consumatore deve pagare per il finanziamento”.

“E’ nulla la clausola contrattuale che escluda il rimborso dei costi sostenuti, in caso di estinzione anticipata del contratto di finanziamento perché determina a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto, ai sensi dell’art.33 del D. Lgs 206/2005”. “

Testo integrale

Corte d’Appello di Torino, 23 giugno 2023, Pres. Maccarrone, Rel. Croci

Corte d’Appello di Torino, 23 giugno 2023, Pres. Maccarrone, Rel. Croci

Cessione quinto stipendio – Lexitor – rimborso costi up-front – estinzione anticipata finanziamento

“Il richiamo alla sent. CGUE 9.02.2023, in causa C – 555/2021 non è pertinente. La Corte ha infatti chiaramente distinto la disciplina dei contratti di credito ai consumatori, dettata dalla dir. 2008/48/UE da quella dei contratti di credito garantiti da ipoteca o relativi ai beni immobili residenziali, disciplinati dalla dir. 2014/17/UE – sebbene la formulazione delle due norme che sanciscono il diritto al rimborso proporzionale dei costi contrattuali nel caso di estinzione anticipata sia del tutto simile (art. 16 dir. 2008/48/UE e art. 25 dir. 2014/17/UE).”

Testo integrale

Corte di cassazione, Sez. I, ordinanza n. 4597 del 14 febbraio 2023, relatore A. Fidanzia

Corte di cassazione, Sez. I, ordinanza n. 4597 del 14 febbraio 2023, relatore A. Fidanzia

Mutuo fondiario – computo del Taeg – commissione estinzione anticipata – esclusione – pagamento di tutti i ratei mutuo – inadempimento – tasso di mora pattuito e tasso effettivamente applicato – inadempimento presupposto per l’applicazione degli interessi moratori – indicatore di costo ISC pubblicizzato e quello effettivamente applicato dalla Banca – l’ISC non costituisce un tasso di interesse, un prezzo o una condizione economica direttamente applicabile al contratto – sanzione della nullità per la mancata o non corretta indicazione dell’ISC/TAEG è prevista esclusivamente per il caso del credito al consumo – erronea indicazione dell’ISC non incide sulla validità del contratto – clausola di salvaguardia, che ha finalità di assicurare che gli interessi non oltrepassino la soglia dell’usura c.d. “oggettiva”

Testo integrale

Corte d’Appello di Genova, 9 marzo 2023, n. 258

Corte d’Appello di Genova, 9 marzo 2023, n. 258

Finanziamento – credito al consumo – sentenza Lexitor – rimborso costi up-front

“Vertendosi in materia di credito al consumo, e vista l’efficacia retroattiva della pronuncia della ### e dell’art 125 sexies, andrà pertanto riconosciuto, in riforma della, sentenza di prime cure, il diritto di ### al rimborso di tutti i costi anticipati al momento della stipula del contratto di finanziamento, e non essendo la quantificazione degli stessi stata contestata da controparte, essi andranno quantificati in euro 6.504,05 oltre interessi dalla data di estinzione anticipata del mutuo fino al saldo effettivo.”

Testo integrale

Tribunale di Ferrara, 2 febbraio 2023, n. 81, Est. Martinelli

Tribunale di Ferrara, 2 febbraio 2023, n. 81, Est. Martinelli

Finanziamento – costi up front – oneri intermediazione mediatore – ripetibilità – applicazione principi Lexitor

“E’, dunque, incontestabile il collegamento negoziale con la conseguenza che, nel caso di estinzione anticipata del finanziamento, deve essere riconosciuto il diritto del consumatore ad ottenere direttamente dal finanziatore la restituzione di tutti gli oneri ed accessori proporzionalmente non dovuti, ivi compresi quelli inerenti alla provvigione dovuta all’intermediario, residuando all’istituto di credito un diritto di regresso nei confronti dell’intermediario.”

Testo integrale

Corte di Giustizia UE, 9 febbraio 2023, C-555/21, Pres. Jürimäe, Rel. Safjan

Corte di Giustizia UE, 9 febbraio 2023, C-555/21, Pres. Jürimäe, Rel. Safjan

Contratti bancari – consumatore – credito immobiliare – sentenza Lexitor – rimborso costi estinzione anticipata

“L’articolo 25, paragrafo 1, della direttiva 2014/17/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 febbraio 2014, in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali e recante modifica delle direttive 2008/48/CE e 2013/36/UE e del regolamento (UE) n. 1093/2010, deve essere interpretato nel senso che: esso non osta a una normativa nazionale che prevede che il diritto del consumatore alla riduzione del costo totale del credito, in caso di rimborso anticipato del medesimo, includa soltanto gli interessi e i costi dipendenti dalla durata del credito.”

Testo integrale

Tribunale di Roma, 4 gennaio 2023, Est. Arturi (ordinanza)

Tribunale di Roma, 4 gennaio 2023, Est. Arturi (ordinanza)

Mutuo – usura – tasso di mora – penale estinzione anticipata – regime capitalizzazione composta

“(…) rileva senz’altro l’implicita doglianza, meglio esplicitata nell’atto di opposizione, che il sistema di calcolo seguito dalla banca mutuante, improntato alla capitalizzazione composta, con l’aggiunta degli interessi moratori e di ulteriori voci ed oneri, quali commissioni, sanzioni e penali per anticipata estinzione del mutuo, abbiano determinato il superamento della soglia di liceità e, dunque, la usurarietà dell’interesse effettivamente applicato.
Una siffatta evenienza sarebbe suscettibile di concretizzare la materialità del reato p. e p. dall’art. 644 c.p. e, nel contempo, di refluire sulla legittimità delle iniziative giudiziarie assunte dall’istituto bancario al fine di ottenere la somma unilateralmente quantificata, tanto da adombrare, almeno in astratto ed anche qui limitatamente all’elemento oggettivo, ipotesi estorsive.
Sulla scorta delle considerazioni esposte, l’accertamento tecnico contabile del tasso in concreto praticato, condotto previa acquisizione presso l’opponente e l’istituto bancario della documentazione riguardante il contratto e la sua esecuzione, rappresenta uno snodo cruciale ed ineludibile.”

Testo integrale

Corte Costituzionale, 22 dicembre 2022, n. 263, Pres. Sciarra, Rel. Navaretta

Corte Costituzionale, 22 dicembre 2022, n. 263, Pres. Sciarra, Rel. Navaretta

Finanziamento – credito al consumo – sentenza Lexitor – rimborso oneri estinzione anticipata – riduzione proporzionale di tutti i costi

“La disposizione censurata deve, dunque, ritenersi costituzionalmente illegittima limitatamente alle parole «e le norme secondarie contenute nelle disposizioni di trasparenza e di vigilanza della Banca d’Italia», sicché l’art. 125-sexies, comma 1, t.u. bancario, che resta vigente per i contratti conclusi prima dell’entrata in vigore della legge n. 106 del 2021, in virtù dell’art. 11-sexies, comma 2, può nuovamente accogliere il solo contenuto normativo conforme alla sentenza Lexitor. L’eliminazione della citata parte di disposizione rimuove, pertanto, l’attrito con i vincoli imposti dall’adesione dell’Italia all’Unione europea. Al contempo, il nuovo testo dell’art. 125-sexies, comma 1, t.u. bancario, introdotto con l’art. 11-octies, comma 1, lettera c), oltre a valere per il futuro, contribuisce a consolidare il contenuto normativo della precedente formulazione dell’art. 125-sexies, comma 1, t.u. bancario, in senso conforme alla sentenza Lexitor.”

Testo integrale

Tribunale di Siracusa, 15 dicembre 2022, n. 2444, Est. Patti

Tribunale di Siracusa, 15 dicembre 2022, n. 2444, Est. Patti

Finanziamento – estinzione anticipata con oneri – clausola vessatoria – esclusione

“(…) la penale per estinzione anticipata del mutuo non determina alcun significativo squilibrio normativo di cui all’art. 33 del codice del consumo, poiché la scelta di estinguere anticipatamente il contratto è comunque rimessa alla decisione della parte mutuataria, che ha la possibilità di liberarsi dal vincolo a propria discrezione, sicché la prestazione a carico della parte mutuataria in caso di estinzione anticipata rappresenta il corrispettivo per la facoltà di recesso accordata dal mutuante configurando dunque una sinallagmaticità che esclude il presupposto stesso dell’applicazione dell’art. 33 del codice del consumo).
Del pari non vessatoria deve considerarsi la pattuizione concernente l’applicazione degli interessi moratori.”

Testo integrale

Corte di Appello di Taranto, sentenza n. 323 del 3 ottobre 2022

Corte di Appello di Taranto, sentenza n. 323 del 3 ottobre 2022

Mutuo – superamento tasso soglia – sommatoria interessi moratori e corrispettivi – tasso mora sostituisce quello corrispettivo- inconsistenza tesi giuridica del cumulo – commissione estinzione anticipata non entra nel conteggio per valutare usurarietà mutuo – piano ammortamento alla francese porta una diversa costruzione delle rate costanti – discordanza tra TAN e TAE non comporta la indeterminatezza delle condizioni contrattuali – ISC non è un tasso di interesse

Testo integrale

Giudice di Pace di Latina, 2 maggio 2022 (pubbl. 04/07/2022), n. 675, Est. De Zordo

Giudice di Pace di Latina, 2 maggio 2022 (pubbl. 04/07/2022), n. 675, Est. De Zordo

Cessione quinto stipendio – estinzione anticipata – rimborso oneri – sentenza Lexitor

“in tema di restituzione delle componenti economiche del contratto di finanziamento devesi, infatti, convenire sulla lettura logico-sistematica offerta dalla giurisprudenza di merito della norma alla luce e in conformità della Direttiva 2008/18 (…). Secondo la richiamata giurisprudenza di merito una lettura corretta e coerente per il conseguimento dei risultati attesi dalla normativa europea dettati a tutela del consumatore (parte contraente debole rispetto al professionista e alla sua unilaterale determinazione delle condizioni contrattuali) non consente di differenziare i costi da rimborsare tra quelli cd. recurring e quelli cd. up front ma prende in considerazione tutti costi (oltre agli interessi) dovuti per la durata residua del contratto. Ne consegue la nullità e disapplicazione di ogni diversa pattuizione intervenuta tra le parti per contrarietà a norme imperative, con conseguente loro sostituzione di diritto (art. 1419 c.c.).”

Testo integrale

Tribunale di Avellino, 3 maggio 2022, n. 777, Est. Villani

Tribunale di Avellino, 3 maggio 2022, n. 777, Est. Villani

Mutuo – commissione estinzione anticipata – non inclusione nel calcolo spese pattuite ai fini della verifica del superamento della cd. soglia – elemento eventuale del negozio – c.d. ammortamento alla francese – anatocismo soltanto laddove interessi maturati sul debito in un determinato periodo si aggiungano al capitale

Vai alla sentenza

Tribunale di Teramo, 13 aprile 2022, n. 388, Est. Fanesi

Tribunale di Teramo, 13 aprile 2022, n. 388, Est. Fanesi

Mutuo fondiario – nullità per diversità dello scopo – vincolo di destinazione alle somme oggetto del mutuo  – cd. ammortamento alla francese  – penale estinzione anticipata mutuo – elemento accidentale del negozio –  non può concorrere nell’individuazione del tasso soglia – ISC esprime in percentuale il costo effettivo di un finanziamento

Vai alla sentenza

Tribunale di Bari, 7 aprile 2022, Est. Battista

Tribunale di Bari, 7 aprile 2022, Est. Battista

Mutuo – usura – estinzione anticipata – risoluzione per inadempimento – TEG – assenza penali

“L’indagine di usurarietà deve estendersi anche al TEG pattuito per l’estinzione anticipata o la risoluzione per inadempimento, anche in assenza di pattuizione di commissioni o penali ad hoc”

Testo integrale

Tribunale di Napoli, 6 maggio 2022, n. 4470, Est. Gomez de Ayala

Tribunale di Napoli, 6 maggio 2022, n. 4470, Est. Gomez de Ayala

Mutuo – usura – tasso di mora – penale estinzione anticipata – anatocismo piano ammortamento francese

“Il Tribunale non ritiene di condividere la tesi della sommatoria tra interessi corrispettivi e moratori ai fini della dedotta usurarietà del contratto.”

“(…) la pattuizione della commissione di estinzione anticipata del contratto di mutuo, prevista in caso di recesso anticipato del mutuatario, non assume rilevanza ai fini della valutazione dell’usurarietà del contratto, in quanto la sua funzione non è quella di remunerare l’erogazione del credito, bensì quella di compensare la Banca mutuante delle conseguenze economiche dell’estinzione anticipata del debito da restituzione, nell’ipotesi in cui il mutuatario intenda esercitare tale sua facoltà (…)”.

“(…) il metodo di ammortamento alla francese non implica di per sé alcun fenomeno di capitalizzazione di interessi comportando, infatti, che gli interessi vengano comunque calcolati unicamente sulla quota capitale via via decrescente (…)”.

Vai alla sentenza

Tribunale di Napoli, 22 novembre 2019, n. 10489

Sentenza C-383/18Corte di Giustizia dell’Unione europea  – diritto del consumatore alla riduzione del costo totale del finanziamento – rimborso anticipato – finanziamenti – estinzione anticipata di un prestito – cessione del quinto – riduzione del costo – costi mediazione creditizia

Testo integrale

Tribunale di La Spezia, 22 Maggio 2019

Mutuo – Mancata indicazione nel contratto del tasso di cambio convenzionale – Tasso sostitutivo dei BOT – Estinzione anticipata – Ricalcolo del piano di ammortamento – Modalità – Fattispecie in tema di mutuo indicizzato al franco svizzero  – CTU  – Quesito

Testo integrale

Tribunale di Verbania, 11 gennaio 2019, n. 6

Usura – Interessi di mora – Individuazione tasso soglia – Maggiorazione del 2,1% prevista dai Decreti Trimestrali – Sommatoria corrispettivi e moratori (Divieto) – Commissione estinzione anticipata – Esclusione calcolo del TEG – Confronto ISC contrattuale con TAEG applicato – Esclusione 117 TUB

Testo integrale

Tribunale di Teramo, 21 Febbraio 2019

Usura pattizia del contratto di mutuo per il TEG promesso in caso di eventuale estinzione anticipata – Rilevanza ai fini usura della penale per l’estinzione anticipata per il solo fatto di essere stata pattuita – L’usurarietà pattizia del tasso di mora va verificata senza operare alcuna maggiorazione – Necessaria gratuità del mutuo perché l’accezione di interesse ex art. 1815, secondo comma, c.c., riflette quella onnicomprensiva normata dall’art. 644 c.p.

Testo Integrale

Tribunale di Genova, 22 gennaio 2019

Contratti bancari – Manipolazione Euribor – Rigetto della doglianza – Onere del ricorrente allegare e dimostrare la concreta incidenza sul singolo contratto – Penale estinzione anticipata – Esclusione dal calcolo del TAEG

Testo integrale

Tribunale di Cremona, 22 Ottobre 2018

Conto Corrente – Prescrizione singoli versamenti – Fido di fatto – Inesistenza contratto di apertura di credito – Mancata pattuizione di tassi di interesse – Violazione art. 117 comma 4 T.U.B. – Applicazione tasso sostitutivo ex art. 117 comma 7 T.U.B. – CMS – Illegittimità – Mancata indicazione dei criteri di calcolo – Contratto di mutuo – Usura ab origine– Concreta applicazione compenso per estinzione anticipata – Inserimento nel TEG – Applicazione dell’art. 1815 secondo comma c.c. – Restituzione di tutti gli interessi pagati

Testo integrale

Tribunale di Palermo, 5 maggio 2018

Contratti bancari – Finanziamento – Usura – Interessi corrispettivi – Interessi moratori – Penale da inadempimento costo non collegato all’erogazione del credito – Estinzione anticipata solo se concretamente applicata

Testo integrale

Tribunale di Benevento, 26 Luglio 2017

Contratti bancari – Mutuo – Usura pattizia tasso di mora – Omnicomprensività ai fini usura di tutti gli oneri ad eccezione di imposte e tasse e rilevanza della penale d’estinzione anticipata – Irrilevanza della esclusione degli interessi moratori dal TEGM – Conversione del mutuo da oneroso a gratuito

Testo integrale

Tribunale di Lecco, 28 Febbraio 2018

Contratti bancari – Mutuo – Usura – Verifica – Interessi di mora e commissione di estinzione anticipata del mutuo – Rilevanza – Illegittimità dei decreti ministeriali che rilevano il TEGM senza considerare gli interessi di mora e le commissioni di estinzione anticipata per contrasto con l’art. 2 della L. 108/96

Testo integrale

Tribunale Bari, 18 ottobre 2016

Mutuo usurario – Opposizione all’esecuzione immobiliare – Sospensione dell’esecuzione – Principio di omnicomprensività – Inclusione nel TEG dei costi eventuali – Clausola di salvaguardia – Gratuità del contratto di finanziamento

Testo integrale

Tribunale Pescara – 28 novembre 2014

Verifica usurarietà del tasso, commissione di estinzione anticipata e interessi moratori

Mutuo – Usura – Verifica usurarietà del tasso – Tasso variabile – Estinzione anticipata – Commissione di estinzione anticipata – Vantaggi usurari – Pagamento di interessi in misura maggiore rispetto alla pattuizione

Testo integrale

Tribunale di Bari – 12 gennaio 2016

Verifica usurarietà del tasso, commissione di estinzione anticipata e interessi moratori

Mutuo – Usura – Verifica usurarietà del tasso – Tasso variabile – Estinzione anticipata – Commissione di estinzione anticipata – Vantaggi usurari – Pagamento di interessi in misura maggiore rispetto alla pattuizione

Testo integrale

Tribunale di Bari – 01 dicembre 2015

Verifica usurarietà del tasso, commissione di estinzione anticipata e interessi moratori

Mutuo – Usura – Verifica usurarietà del tasso – Tasso variabile – Estinzione anticipata – Commissione di estinzione anticipata – Vantaggi usurari – Pagamento di interessi in misura maggiore rispetto alla pattuizione

Testo integrale

Tribunale di Bari – 01 settembre 2015

Verifica usurarietà del tasso, commissione di estinzione anticipata e interessi moratori

Mutuo – Usura – Verifica usurarietà del tasso – Tasso variabile – Estinzione anticipata – Commissione di estinzione anticipata – Vantaggi usurari – Pagamento di interessi in misura maggiore rispetto alla pattuizione

 

 

Testo integrale

 

Tribunale di Bari – 17 giugno 2015

Verifica usurarietà del tasso, commissione di estinzione anticipata e interessi moratori

Mutuo – Usura – Verifica usurarietà del tasso – Tasso variabile – Estinzione anticipata – Commissione di estinzione anticipata – Vantaggi usurari – Pagamento di interessi in misura maggiore rispetto alla pattuizione

Testo integrale

Tribunale di Bari – 12 dicembre 2014

Verifica usurarietà del tasso, commissione di estinzione anticipata e interessi moratori
Mutuo – Usura – Verifica usurarietà del tasso – Tasso variabile – Estinzione anticipata – Commissione di estinzione anticipata – Vantaggi usurari – Pagamento di interessi in misura maggiore rispetto alla pattuizione

Testo integrale

Tribunale Ascoli Piceno – 13 ottobre 2015

Verifica usurarietà del tasso, commissione di estinzione anticipata e interessi moratori

Mutuo – Usura – Verifica usurarietà del tasso – Tasso variabile – Estinzione anticipata – Commissione di estinzione anticipata – Vantaggi usurari – Pagamento di interessi in misura maggiore rispetto alla pattuizione

Testo integrale

Cassazione Penale – Sez. II – 03 luglio 2014

Verifica usurarietà del tasso, commissione di estinzione anticipata e interessi moratori

Mutuo – Usura – Verifica usurarietà del tasso – Tasso variabile – Estinzione anticipata – Commissione di estinzione anticipata – Vantaggi usurari – Pagamento di interessi in misura maggiore rispetto alla pattuizione

Testo integrale

 

 

Tribunale Ascoli Piceno, 13 ottobre 2015

Mutuo: verifica del superamento del tasso soglia per effetto della commissione di estinzione anticipata. Mutuo – Verifica superamento del tasso soglia – Determinazione del TAEG – Costi eventuali del finanziamento – Considerazione della commissione di estinzione anticipata e degli interessi moratori – Sussistenza

Diritto Bancario – Mutuo – Superamento del tasso soglia per effetto della commissione di estinzione anticipata – Gratuità del mutuo – Sussistenza

Diritto Bancario – Mutuo – Gratuità o Indeterminatezza del contratto di mutuo – Permanente debito residuo in linea capitale – Istanza di sospensione procedura esecutiva – Esclusione

Testo integrale

Tribunale Torino 20 giugno 2015

Gli oneri eventuali tra usura originaria e sopravvenuta

Contratti di finanziamento – Usura – Verifica usurarietà del tasso – Tasso effettivo applicabile – Usura originaria – Usura sopravvenuta – Interessi moratori – Commissione di estinzione anticipata

Contratti di finanziamento – Usura – Verifica usurarietà del tasso – Tasso effettivo applicabile – Irrilevanza oneri meramente potenziali o irreali – Interessi moratori – Commissione di estinzione anticipata

Testo integrale

Torna in cima