MUTUO CON AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE

La stesura in capitalizzazione composta e in capitalizzazione semplice

Quest’anno per la prima volta il centro di formazione giuridica specializzata di Centro Anomalie Bancarie ha creato un corso interamente dedicato alla matematica finanziaria e attuariale su misura per Avvocati. Il corso ti permetterà di capire il meccanismo che sta alla base del piano di ammortamento alla francese e il motivo per cui questo comporta anatocismo e ti fornirà gli strumenti per sostenere in tribunale la nullità delle pattuizioni che lo prevedono.

Accreditato con 4 Crediti Formativi dal CNF

La maggior parte dei mutui presenta un piano di ammortamento alla francese.

La tesi sostenuta da un orientamento giuridico sempre più diffuso è che questo piano rateale determini automaticamente la presenza di anatocismo.

La motivazione è insita nel modello di calcolo utilizzato nei piani di ammortamento alla francese.

Frequentando il corso potrai capire quale meccanismo matematico determina questo tipo di irregolarità, acquisendo gli strumenti necessari a sostenere la nullità di tali pattuizioni.

IL PROGRAMMA:

Il corso sarà composto da 4 moduli da 4 ore ciascuno, che si terranno dalle 15 alle 19 nei giorni sopraindicati.

Ci saranno:

– 2 moduli teorici dove verranno illustrati i modelli di calcolo riguardanti i mutui con ammortamento alla francese

– 2 moduli pratici durante le quali verrà utilizzato un software per far vedere ai partecipanti in tempo reale le modalità in cui vengono sviluppati i calcoli

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

• Operazioni finanziarie: principio di equivalenza

• Regimi finanziari: capitalizzazione composta e capitalizzazione semplice

• Tassi effettivi e tassi nominali

• Rendite: valori attuali e montanti

• Ammortamento di prestiti indivisi

o Metodologie: “alla francese”, “all’italiana”, “mutuo puro”

o Regimi finanziari: capitalizzazione composta, capitalizzazione semplice (epoca di equivalenza)

o Estinzione anticipata, rinegoziazione, surroga

• Operazioni di leasing

• Anatocismo: concetto, presenza, quantificazione

• Trattazione teorica e informatica di casi di studio (esempi tramite sito www.attuariale.eu)

I RELATORI:

Il Prof. Antonio Annibali ha svolto attività di docenza presso la facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, dove è stato Professore Ordinario di Matematica Finanziaria e Attuariale, e all’Università LUISS Guido Carli di Roma. Inoltre il Prof. Annibali svolge attività di ricerca universitaria nell’ambito dello studio di problematiche tecnico – finanziarie presenti su conti correnti, finanziamenti, leasing, mutui, derivati e valutazioni attuariali per la sostenibilità di fondi pensione e del TFR. I diversi progetti di ricerca hanno portato alla creazione del sito specializzato www.attuariale.eu e alla pubblicazione di volumi incentrati sulla stesura di piani di ammortamento nel regime finanziario della capitalizzazione semplice e sulla quantificazione del fenomeno anatocistico.

Il Dott. Francesco Olivieri è un attuario con lunga esperienza professionale in ambito matematico, economico, finanziario ed attuariale. Consulente Tecnico del Tribunale Civile e Penale di Roma dal 1982. Ha esperienza nel campo della didattica e formazione professionale in materia di Matematica Finanziaria, Tecnica Bancaria, Economia Aziendale e ha collaborato con il Prof. Annibali a numerosi studi e pubblicazioni.

Per maggiori informazioni sul corso e per iscriverti clicca sul bottone e compila il modulo