Corte di Appello di Bari, 11 dicembre 2023, n. 1809, Pres. Labellarte, Rel. Dellosso

Derivati – pubblica amministrazione – contratto quadro – assenza forma scritta – nullità

“La c.d. determina dirigenziale n. 45 del 20.07.2005, firmata dal Capo Settore Economico Finanziario del Comune di Turi, contiene semplicemente l’autorizzazione “a perfezionare” “mediante sottoscrizione (futura) dei relativi atti” (allegato 4 produzione Comune di Turi) approvando solo uno “schema di accordo quadro” allegato alla medesima determina sotto la lettera B.

Tale approvazione non è sicuramente sufficiente a sostituire la firma del contratto né la lettera priva di allegati può documentare l’avvenuta stipula del relativo contratto-quadro e documento dei rischi.

Dalla nullità del contratto quadro, discende la nullità dell’acquisto del prodotto derivato, ed il conseguente onere restitutorio a carico della Banca, commisurato ai differenziali di cassa negativi sostenuti dal Comune di Turi.

Per tali ragioni la confermata nullità già stabilità dalla sentenza di primo grado fa ritenere assorbita ogni altra questione posta da entrambe le parti circa le ulteriori ipotesi sia di nullità e di annullabilità del prodotto in questione.”

Testo integrale