Tribunale di Torino, 29 maggio 2023, Est. Vitrò

Cessione del quinto – inclusione polizza assicurativa – prevalenza principio di onnicomprensività – superamento tasso soglia

“Non è accoglibile l’eccezione della resistente in ordine alla circostanza che le Istruzioni della Banca d’Italia all’epoca vigenti non prevedessero (o non prevedessero in maniera chiara e comprensibile) l’inclusione dei costi delle polizze nell’ambito del TEG, trattandosi di mere istruzioni di carattere tecnico, che non sono vincolanti ed hanno efficacia meramente consultiva.

(…)

nel caso in cui questa operazione di adeguamento del tasso soglia non può essere compiuto, come nel caso delle polizze assicurative, il principio di onnicomprensività, e di tutela del finanziato, deve prevalere su quello di omogeneità.

(…)

qualunque sia lo scenario pattuito che manda in usura il contratto, la conseguenza sanzionatoria è la non debenza non del singolo interesse nominale ma di tutto ciò che rientra nel perimetro del TAEG secondo la nozione lata di interesse descritta dall’art. 644 c.p.”

Testo integrale