Tribunale di Napoli, 22 maggio 2023, n. 5264, Pres. Graziano, Rel. Criscuolo

Contratti bancari – fideiussione omnibus – schema ABI – onere della prova – mancata allegazione prova intesa anticoncorrenziale

“Per quanto sopra illustrato, non potendosi avvalere dell’istruttoria della Banca d’Italia, su cui invero si è interamente basato l’impianto probatorio attoreo, gli attori avrebbero dovuto piuttosto introdurre un’autonoma fattispecie di comportamento anticoncorrenziale o compulsare un procedimento di public enforcement in tal senso, al fine di allegare autonomi fatti idonei a censurare l’esistenza, nel periodo di sottoscrizione della fideiussione contestata, sia di un’intesa anticoncorrenziale sia di una prassi contrattuale diffusa presso gli istituti di credito violatrice, per le modalità di applicazione uniformi, dell’articolo 2, comma 2, lett. a) della L. n. 287 / 1990.
L’inadempimento dell’onus probandi di parte attrice in relazione all’asserito illecito anticoncorrenziale, determina la non accoglibilità della tutela demolitoria neppure di tipo parziale, richiesta in via subordinata.”

Testo integrale