TESTIMONIANZE SUL CORSO
VINCERE L’USURA BANCARIA
Corso di Specializzazione per Avvocati

Roma gennaio 2016

“Ho trovato il corso ottimo per il taglio processuale oltre che dottrinario nell’affrontare al meglio il contenzioso bancario.

Credo che grazie al corso riuscirò ad affrontare il contenzioso con maggior sicurezza preparazione e raggiungerò maggiori risultati.”

Avv. Filippo Grattagliano | Foro di Bari

“Ho apprezzato il corso, risultato esaustivo per gli argomenti trattati e per le modalità con le quali gli stessi sono stati affrontati.

Ritengo specificatamente utile l’excursus normativo che permette una più consapevole e organica comprensione della materia.

Grazie alle competenze apprese attraverso il corso penso che riuscirò a fare un’analisi dei rapporti più completa ed efficace e di poter fare azioni ed eccezioni più analitiche e pregnanti.”

Avv. Maria Laura Buccarelli | Foro di Napoli

“Ho una buona opinione del corso che mi è stato utile per avere i rudimenti di una materia che conoscevo ancora poco.

Il corso sicuramente mi consentirà di essere più pronto nell’affrontare le dinamiche del diritto bancario sia dal lato della banca che del cliente.”

Avv. Marcantonio Abbate | Foro di Santa Maria Capua Vetere

“Il corso è completo e permette di conoscere gli aspetti più problematici e dibattuti da un punto di vista pratico oltre che teorico.

Le competenze apprese consentono di risolvere i casi pratici che si presentano più frequentemente.”

Avv. Francesca Rizzi | Foro di Trani

“Il corso ha un taglio pratico che lo rende decisamente interessante. L’Avv. Roli ha fornito molteplici, utili suggerimenti per affrontare il contenzioso con le banche.

Credo che otterrò ottimi risultati con le competenze apprese.”

Avv. Valerio Paudice | Foro di Napoli

“La mia opinione sul corso è ottima, è un corso esauriente, caratterizzato da un’esposizione completa e competente che fornisce numerosi spunti di eccezione.

C’è stato molto coinvolgimento dei colleghi e condivisione delle esperienze legali.

Ritengo di aver acquisito cognizione per saper colloquiare proattivamente con il legale incaricato di impostare la difesa dell’utente bancario.

Conoscere le eccezioni e come contestarle permette una più completa consulenza alla clientela e in ottica di redazione ed assistenza peritale permette di leggere i contratti bancari con ottica critica sulla corretta applicazione delle disposizioni del codice civile, prima ancora che con le normative e circolari della Banca d’Italia.”

Dott. Marco Targi

“Estremamente approfondito, oltre le mie aspettative. Denso di nozioni e di collegamenti alle diverse fonti.

Mi ha aiutato a conoscere la complessità della materia ed i suoi risvolti e conoscere la varietà dei giudizi dovuta anche alla scarsa conoscenza della materia sia negli ambienti giuridici che presso gli enti preposti a regolarla.

Dopo il corso posso concorrere presso studi legali alla gestione di pratiche inerenti i rapporti bancari.”

Dott. Davide Bria-Berter

“Il corso è stato buono sotto tutti gli aspetti e dopo averlo frequentato avrò senz’altro risultati migliori di quelli antecedenti a questo corso!”

Avv. Stefano Mauro | Foro di Udine

“Il corso è abbastanza completo in quanto si è affrontata in maniera  ordinata e precisa tutta la normativa e contestualmente la giurisprudenza aggiornata su ogni argomento affrontato. Per chi inizia a trattare questa materia ritengo che il corso dia un grande aiuto nell’impostazione dello studio, conciliando la teoria con la pratica.

Sicuramente il corso mi permetterà di affrontare lo studio con più attenzioni ad aspetti che non avevo mai affrontato.”

Avv. Anna Maria Minafra | Foro di Cagliari

Per chi affronta la materia bancaria oltre all’approccio universitario è sicuramente esauriente, un percorso di alta formazione.

Ho affrontato il corso con estrema attenzione su tutte le tematiche affrontate. La ricchezza dei contenuti è stata elevata.

Da questo corso ho ricavato un nuovo slancio professionale.”

Avv. Fabio Campanella | Foro di Trieste

“Il corso è interessante perché le questioni trattate vengono approfondite in maniera specifica ed articolata.

Il taglio pratico con cui l’Avv. Roli ha strutturato il corso consente al corsista di acquisire quegli strumenti basilari indispensabili per districarsi in una materia così complessa.

Grazie al corso sono riuscito ad acquisire una visione d’insieme che mi mancava.

Dopo il corso spero di poter avviare una serie di cause che prima non ero stato in grado di preparare.”

Avv. Rosario Giordano | Foro di Gela

“Sono molto soddisfatta del corso che mi ha aiutato ad apprendere le nozioni fondamentali in diritto bancario in tutti i suoi aspetti fisiologici e patologici relativamente ai contratti di credito. Avrei spiegato meglio i concetti di TAEG, TAN, TAEGM, ecc., o meglio, avrei dedicato più tempo a tali aspetti molto tecnici, presupponendo che non tutti li abbiano chiari. Seppure con grande cautela, con le conoscenze apprese mi sento di poter iniziare ad occuparmi di pratiche relative ad anomalie bancarie.”

Avv. Adriana Tempesta | Foro di Ferrara

“Ottimo corso. A seguito delle conoscenze apprese credo di poter raggiungere ottimi risultati.”

Avv. Federico Bordogna | Foro di Milano

“Il corso è stato di grande stimolo per affrontare le tematiche trattate con priorità rispetto ad altri argomenti che pur rappresentano la base della mia attività. L’Avv. Roli riesce a tenere sempre alta e viva l’attenzione sugli argomenti trattati.

Con le conoscenze apprese credo di poter ottenere maggiore competenza nell’affrontare il prosieguo delle cause che ho in corso; acquisizione delle competenze per esaminare la documentazione fornita dagli assistiti e dare subito una prima valutazione della effettiva sussistenza degli estremi per l’opponibilità delle eccezioni e/o la proponibilità delle domande.”

Avv. Alessandra Ciommei | Foro di Roma

“Questo corso lo trovo ottimo, il primo “non filobancoario” che fornisce strumenti pratici e concreti per affrontare al meglio questa materia. L’Avv. Roli è straordinario: chiara l’esposizione logico giuridica e i riferimenti normativi che vengono illustrati durante il corso.

Con le conoscenze apprese credo di poter ottenere maggiori competenze, una migliore padronanza della materia nell’analisi documentale fornita dal cliente.”

Avv. Monica Vandelli | Foro di Modena

“Il corso è ben organizzato e completo; mi ha aiutata nell’elaborazione delle strategie di difesa giudiziale e stragiudiziale.

Credo di aver acquisito una maggiore formazione in diritto bancario ed una spiccata conoscenza delle anomalie bancarie, oltre ad aver appreso le tecniche di interpretazione della documentazione contabile.”

Avv. Alessandra Gaballo | Foro di Lecce

“L’Avv. Roli riesce a coniugare la teoria alla pratica facendo tesoro della sua grande esperienza e trasmette passione ed interesse per la materia. Mi ha aperto una finestra su questo mondo, fornendomi gli strumenti per approfondire.

Grazie alle conoscenze apprese credo di poter affrontare le controversie in materia bancaria con maggior consapevolezza.”

Avv. Rocco Cannizzo | Foro di Catania

“L’esito del corso è stato positivo. Mi ha aiutato in maniera specifica sull’argomento della trasparenza bancaria.

Grazie al corso credo di poter raggiungere risultati positivi legati alla quasi certa violazione della normativa sulla trasparenza ad opera delle banche.”

Avv. Salvatore Bochicchio | Foro di Potenza

“Ottimo corso e ben sviluppato in tutti gli aspetti dottrinali e soprattutto giurisprudenziali.”

Avv. Vincenzo Milano | Foro di Matera

“Il corso a mio avviso è stato ben organizzato e ben strutturato, gli argomenti sono stati trattati in maniera esauriente. L’aiuto ricevuto è sicuramente dal punto di vista tecnico oltre che giuridico. Le conoscenze apprese mi permetteranno di mettere un ordine nella materia necessaria, però, di un continuo studio.”

Avv. Francesca Lapenna | Foro di Lodi

“Il corso risulta esser stato approfondito nei vari aspetti normativi e pratici.

Con le conoscenze apprese potrò sicuramente ottenere un approccio più competente e concreto sulle valutazioni dei contratti bancari e delle varie clausole in essi presenti, al fine di una valutazione delle anomalie presenti. “

Avv. Luca Barbuto | Foro di Cosenza

“Il corso è stato eccellente e mi ha permesso di capire meglio la materia bancaria alla quale mi sto avvicinando. Grazie a quanto appreso credo di poter iniziare a lavorare nel campo delle problematiche bancarie.”

Avv. David Dell’Atti | Foro di Lecce

“Il corso è di buona qualità, tuttavia mi aspettavo maggior tempo speso per approfondimenti di casi pratici dai quali trarre spunti. Nonostante ciò, mi ha aiutato sulla conoscenza delle fonti. A seguito di questo corso, credo di riuscire ad ampliare i motivi o le eccezioni da inserire negli atti.”

Avv. Gaetano Catalano | Foro di Lamezia Terme

“Il corso è indubbiamente interessante ed utile siccome organizzato e gestito da professionisti che trattano il settore specifico. Mi ha aiutato a prendere atto di molti aspetti in maniera più veloce rispetto ad una situazione normale.”

Avv. Angelo Caroli | Foro di Avezzano

“Ritengo che il corso sia stato buono. Tuttavia ritengo che lo stesso vada affrontato in maniera più schematica con un programma di studio diretto ad affrontare la materia di usura in relazione ai contratti specifici, quantomeno quelli più importanti. Ritengo, inoltre, che dalle nozioni acquisite e dal materiale avuto tanto normativo quanto giurisprudenziale, si possa migliorare l’approccio ai casi specifici e pratici. Soprattutto ritengo che questo corso sia stato utile quantomeno per recepire delle linee guida nella gestione dei casi.”

Avv. Daniele Pirrello | Foro di Palermo

“Corso di buon livello con valido approccio pratico sicuramente importante per districarsi nella materia, merito dell’indiscutibile preparazione e competenza dell’Avv. Roli.”

Avv. Salvatore Sanci | Foro di Trapani

“Forse scriverò una cosa scontata ma mi sento di scriverla. Ho frequentato il Corso e con enorme piacere ho conosciuto l’avv. Francesco Roli che è un Grande Professionista. Lo ringrazio per la disponibilità ed il garbo professionale che ha dimostrato nel corso delle lezioni. Torno a casa arricchito dal lato professionale ed umano. Non capita spesso di incontrare un grande professionista ed una grande persona. Di questo ve ne sono grato.”

Avv. Rocco Montagna | Foro di Matera

“Gentilissima Dott.ssa, in allegato Le invio gli atti ed i provvedimenti relativi al procedimento ex art. 700 cpc e successivo reclamo promossi
nell’interesse della xxxxx contro Banca xxxxxxx.
Anche se l’esito della causa non è stato pienamente vittorioso, in quanto una parte di debito nei confronti della Banca era in parte sussistente, sono comunque particolarmente soddisfatta dello stesso.
E’ stato il mio primo procedimento trattato in materia e l’ho potuto fare grazie al corso svolto con l’Avv. Francesco Roli
Non ci sono parole per definire quanto mi sia stato utile seguire il corso, dal momento che prima il mio lavoro era rivolto alla tutela delle banche ed obiettivamente era molto più semplice, ma soprattutto completamente diverso l’approccio al diritto bancario.
Le lezioni ed il materiale sono stati per me particolarmente preziosi e ne ho fatto un larghissimo utilizzo nell’esposizione delle mie difese, come ho fatto grande tesoro di tutte le conoscenze che l’Avv. Francesco Roli ha voluto condividere con noi.
Allo stesso modo ed altrettanto preziosa è stata la perizia econometrica fatta dal Centro Anomalie Bancarie, chiara e precisa, che ritengo abbia avuto un ruolo pregnante nella decisione assunta dal giudice del reclamo.
Ringrazio l’Avv. Francesco Roli, Lei e tutti i tecnici del Centro, con la speranza di continuare questa per me preziosa collaborazione con Voi.
Rimango in attesa della pubblicità del corso avanzato e La saluto caramente.”

Avv. Laura Manca | Foro di Cagliari

“A mio avviso il corso è valido nella totalità e la preparazione dell’avvocato è indiscutibile. Proporrei la possibilità di offrire un manuale scritto che faccia da vademecum e che sia strumento per una più chiara, semplice e lineare comprensione di una materia tanto cavillosa, soprattutto se conosciuta ex novo da un avvocato. Grazie alle conoscenze apprese, credo di poter avere un approccio quantomeno più “ordinato” alla materia.”

Avv. Ilaria Romano | Foro di Napoli

 

“La mia opinione in merito al corso è ampiamente positiva e soddisfacente. Benché sia una materia ampia e complessa, ho potuto apprendere, grazie alle premurose lezioni dell’avvocato Roli, le fondamenta e le linee guida per approfondire un eventuale contenzioso contro le banche.
Grazie al corso, potrò approfondire con cognizione di causa la materia oggetto del corso al fine di poter trattare le future cause in materia di diritto bancario.”

Avv. Salvatore Paolo Venti  | Foro di Caltanissetta

“Ottima opinione e ottimo docente. Ho trovato utile il corso sia sotto il profilo della ricerca normativa, sia sotto l’aspetto dell’approccio processuale della materia. Con le conoscenze apprese mi auguro di ottenere buoni risultati, magistrati permettendo!”

Avv. Massimo Pistilli | Foro di Roma

“La mia opinione sul corso è buona, forse un po’ troppo specifico; un quadro un po’ più generale per chi è a digiuno di diritto bancario non sarebbe stato male. Mi ha comunque aiutato sul mutuo usurario. Con le conoscenze apprese, credo di riuscire ad avviare cause in materia di mutui e leasing usurari e di mutui anatocistici.”

Avv. Francesco De Paola | Foro di Firenze

“Il corso per la materia trattata è molto interessante e ben strutturato. Mi è servito tantissimo per approfondire le mie conoscenze già acquisite soprattutto sul piano pratico e teorico. Con il corso ho acquisito maggiore conoscenza e quindi più sicurezza per trattare i casi che ho in gestione. Il risultato che ritengo di poter ottenere è la maggiore competenza sul tema per soddisfare al meglio i clienti.”

Avv. Donatella Fanciullo | Foro di Catania

“La mia opinione circa il corso è positiva. Mi ha aiutato ad inquadrare complessivamente le tematiche del corso. Grazie a questo corso credo di riuscire ad affrontare con maggior cognizione delle specifiche problematiche professionali del settore bancario.”

Avv. Angelo Aufiero | Foro di Larino

“Ottimo corso. È servito a fare chiarezza su numerosi aspetti della materia e ad approfondire temi che si danno per scontati. A seguito delle conoscenze apprese sarò in grado di affrontare con maggiore consapevolezza il contenzioso.”

Avv. Christian Lopizzo | Foro di Milano

“Il corso è stato soddisfacente. Mi ha aiutato soprattutto per affrontare meglio la fase stragiudiziale e giudiziale. Grazie alle conoscenze apprese saprò inquadrare meglio la difesa processuale.”

Avv. Daniela D’Orazio | Foro di Cassino

“Ottima opinione, sicuramente lo consiglierò e farò il secondo step. È stato chiaro in particolare su gli aspetti delle varie norme e regolamenti in materia. Con le conoscenze apprese spero di raggiungere ottimi risultati.”

Avv. Andrea Guidarelli | Foro di Urbino

“È un corso che reputo strutturato in modo molto efficiente; l’Avv. Roli è uno straordinario professionista. Mi ha aiutato ad inquadrare in modo completo la materia. Mi auguro che le conoscenze apprese mi possano servire nella complessa materia ad avere un’ottica pratica nell’approccio delle cause.”

Avv. Simona Villa | Foro di Piacenza

“Sono molto soddisfatta del corso e soprattutto del taglio pratico nonché della professionalità dell’Avv. Roli. Mi ha sicuramente aiutato nell’approfondire la materia e nel contestualizzare le pratiche in corso. Con l’aiuto dell’esperienza dell’Avv. Roli, potrò affrontare con la giusta professionalità le pratiche in corso.”

Avv. Luisella Lazzaroni | Foro di Parma

“Ottima opinione sul corso. Il corso mi ha aiutato nel riepilogo dell’inquadramento delle varie fattispecie normative. Con le conoscenze apprese credo di poter ottenere un consolidamento delle conoscenze e di superare dubbi interpretativi.”

Avv. Sabrina Lorini | Foro di Verbania

“Il corso è stato altamente formativo anche se molto concentrato. Mi ha permesso di avere immediata evidenza delle maggiori criticità delle principali questioni legali con le banche. Complimenti all’avv. Roli che è davvero molto preparato e ha saputo spiegare con chiarezza tutte le questioni. Con le conoscenze apprese avrò sicuramente una maggiore consapevolezza delle modalità con cui affrontare una causa con la banca e quindi una migliore efficienza sul campo.”

Avv. Nadia Fiorani | Foro di Piacenza

“L’opinione sul corso è soddisfacente. Essendo per me una materia nuova, non c’è un aspetto specifico che ha attirato l’attenzione. Le conoscenze apprese potranno essere un inizio per avvicinarmi alla materia.”

Avv. Delia Serra | Foro di Tempio Pausania

“Corso ottimo ed interessante comprensione ed inquadramento. Relatore molto competente in materia.  Con le conoscenze apprese sarò in grado di affrontare il contenzioso nei confronti del ceto bancario e creditizio.”

Avv. Alberto Bronzin | Foro di Brescia

“Nella convinzione che il diritto muove sempre più sulla “specializzazione” delle branche, ho potuto prendere atto che il diritto bancario è una “universitates omnium” che non consente di avviare azioni senza aver dapprima frequentato corsi così specialistici. Il corso mi ha anche permesso di comprendere che il diritto bancario, proprio in conseguenza dell’accrescimento del contenzioso, è materia viva e in notevole evoluzione. Con le conoscenze apprese potrò, per il momento, avere una disamina più competente delle problematiche. Non ritengo di aver ancora acquisito la capacità per gestire un contenzioso in materia.”

Avv. Massimo Di Rocco | Foro di Chieti

“L’opinione è ottima, mi ha aiutato sulla parte pratica e di memoria della legislazione applicabile ai casi concreti. Le conoscenze apprese mi permetteranno di migliorare gli atti e le memorie delle cause già intraprese e da promuovere.”

Avv. Paolo Leucalitti | Foro di Arezzo

“Corso molto interessante, dettagliato nella documentazione fornita.”

Avv. Debora Natalizio | Foro di Isola del Liri

“Corso molto utile, specialmente sull’approfondimento relativo sia ai contratti di leasing, sia alla valutazione delle diverse commissioni da computare ai fini dell’accertamento del tasso-soglia. Con le conoscenze acquisite al corso potrò ottenere una più funzionale analisi delle diverse fisiologie contrattuali, in particolare ai fini di attività stragiudiziale a tutela del cliente nei confronti di istituti di credito.”

Avv. Giovanni Iacono | Foro di Gorizia

“Il corso è ben organizzato e fornisce in maniera puntuale le nozioni di base della disciplina bancaria. La passione, la preparazione e l’impegno del prof. Roli ne rappresentano il punto focale e distintivo; ottimo il taglio pratico e utilissima la rassegna giurisprudenziale relativa ai vari aspetti trattati. Credo di poter ben utilizzare le conoscenze acquisite in ambito processuale; i consigli forniti saranno certamente utili altresì in ambito stragiudiziale ed ai fini dello studio delle singole fattispecie.”

Avv. Mariella Sasso | Foro di Brindisi

“Grande professionalità del relatore. Questo corso mi ha fornito un’ottima opportunità di approfondimento e crescita professionale.
Grazie alle conoscenze apprese ho acquisito maggiore consapevolezza della complessità della materia e degli indirizzi da seguire nell’affrontare le varie questioni.”

Avv. Francesco Scavo | Foro di Bari

“Il corso è stato calibrato appositamente fra esposizione di principi, indicazioni pratiche, commenti ragionati, in modo da fornire spunti di riflessione e di ausilio per affrontare i giudizi in materia bancaria ed in generale per assistere la clientela nel rapporto e nella negoziazione con la banca. Efficacissima la formula. Con le conoscenze apprese credo di poter migliorare la predisposizione delle strategie difensive ed anche l’approccio con i problemi bancari.”

Avv. Beatrice Genchi | Foro di Potenza

“È stato un corso esaustivo che ha contribuito a completare la conoscenza della materia. Mi ha aiutato dal punto di vista pratico, con la conoscenza delle possibili strategie difensive.
Con le conoscenze apprese credo di riuscire ad instaurare una causa contro le banche.”

Avv. Tiziana Pastore | Foro di Lecce

“Il corso è stato ben articolato nelle esposizioni dando una più analitica conoscenza delle norme, sentenze e metodi di svolgimento e presentazione delle varie problematiche da affrontare in ambito di anomalie bancarie. Dopo aver frequentato il corso, credo di poter agire e svolgere l’attività in modo più professionale facendo tesoro dei consigli e procedimenti al fine di raggiungere, nel miglior modo, i fini prefissati a tutela e a difesa di eventuali clienti.”

Dott.ssa Rosa Pilota

“Ottima impostazione e programmazione degli argomenti. Avrei preferito qualche ora in più relativa agli aspetti pratici giudiziali. Il corso mi è servito per un ulteriore approfondimento personale del diritto bancario. Grazie alle conoscenze apprese, otterrò una precisa impostazione degli atti giudiziari.”

Avv. Antonello Caretti | Foro di Napoli

“Assolutamente soddisfacente. L’avvocato Roli è un professionista preparato, chiaro nelle esposizioni delle complicate normative durante il corso seguito. Quello che mi ha colpito è stata la preoccupazione, o meglio, l’attenzione prestata dall’avvocato Roli Francesco all’effettiva conoscenza e apprendimento da parte dei partecipanti dell’attività didattica da lui eseguita.
Tutto quanto appreso durante il corso, mi ha consentito di approfondire le mie conoscenze in diritto bancario al fine di applicarle alle fattispecie concrete in materia.”

Avv. Cristofora D’Antico | Foro di Bari

“Corso abbastanza completo ma leggermente carente dal punto di vista pratico. Sarebbe stato molto utile una disamina pratica dei documenti, quali un estratto conto o un piano di ammortamento. Buono comunque nel complesso.
Grazie al corso svolto, saprò sicuramente affrontare con più cognizione di causa una materia così ostica.”

Dott.ssa Silvia Martellotta

“Il corso è completo e tocca tuti gli aspetti relativi alla materia trattata. Molto importante la parte tecnica ed esaustiva la parte pratica che ci aiuterà con assoluta certezza nello svolgimento delle cause in materia bancaria. Molto utile il materiale didattico, completo in ogni accorgimento così come gli atti giuridici. Da quanto appreso, certamente saprò rispondere con assoluta competenza alle eccezioni formulate dalle banche e saprò mettere il cliente in guardia dalle possibili difficoltà che si potrebbero presentare nel corso del giudizio.”

Avv. Luca Falcone | Foro di Cosenza

“Ottimo corso ma avremmo avuto bisogno di più tempo. Mi ha aiutato nella conoscenza dei vari orientamenti giurisprudenziali in materia.
Grazie al corso svolto, credo di poter migliorare la gestione del contenzioso con le banche.”

Avv. Pietro Martire | Foro di Trani

“Ottimo corso che mi ha aiutato sotto l’aspetto dell’approfondimento giuridico. Con le conoscenze apprese, credo di poter ottenere buoni risultati; molto utile per la professione forense.”

Avv. Massimo Birardi | Foro di Bari

“Ottimo approfondimento giuridico e buone aspettative di crescita professionale. Con le conoscenze apprese nel corso, credo di poter raggiungere buoni risultati.”

Avv. Monica Portaccio | Foro di Bari

“Il corso è ottimamente strutturato, ottima location e relatore veramente professionale e disponibilissimo
ad ogni chiarimento. Avendo già frequentato alcune delle tematiche trattate, il master si è rivelato una piena conferma della bontà del lavoro svolto dal sottoscritto sulle tematiche in questione ed una fonte di grande e particolareggiato approfondimento.”

Avv. Anselmo Ravalli | Foro di Perugia

“Il corso ha ampiamente soddisfatto le mie aspettative. L’Avv. Francesco Roli è una persona dotata di grane umanità, umiltà e professionalità. Grazie alle sue spiegazioni il mio approccio alla materia è stato sicuramente più facilitato, e soprattutto mi ha aperto gli occhi sulle carenze, o per meglio dire, sull’ignoranza che in questo settore governa le nostre aule di tribunale. I profili di criticità messi in luce dall’ Avv. Francesco Roli sono stati numerosi e tutti meritevoli di attenzione, specialmente per me che ero completamente estranea alle tematiche trattate. Spero di poter partecipare anche ad eventuali corsi di aggiornamento. L’obiettivo al momento è quello di sfruttare, approfondire le tematiche trattate nel corso dall’ Avv. Francesco Roli al fine di potermi mettere a disposizione dei clienti in difficoltà con coscienza e responsabilità. Spero di poter essere una valida portavoce di quanto sostenuto e da me condiviso dall’Avv. Roli, sarebbe un ottimo risultato uniformare la giurisprudenza dei nostri tribunali in merito.”

Avv. Francesca Castaldo | Foro di Nola

“Una buonissima considerazione del corso. Mi ha aperto un mondo che, per me, era quasi sconosciuto. Ritengo sia stato molto completo ed esaustivo su ogni punto del programma proposto. Ritengo possa essermi di aiuto per una sempre più ampia conoscenza delle tematiche bancarie di tutela dei clienti.”

Avv. Jacopo Ponti  | Foro di Oristano

“La mia opinione sul corso è assolutamente positiva, in particolar modo mi ha aiutato in tutte le mie cause in corso in ordine alla applicazione di interessi anatocistici ed usurari a parte delle banche per mutui edilizi fondiari.
Penso che potrò ottenere buoni risultati in ordine alle contestazioni da formulare nei confronti delle perizie contabili sia da parte dei CTU nominati dal giudice sia da parte dei CTP indicati dagli avvocati avversari. “

Avv. Mario Di Marco | Foro di Roma

“Il corso equilibra due aspetti fondamentali: quello teorico e quello pratico, in modo tale che di ogni normativa o sentenza abbiamo un immediato riscontro pratico. Mi aiuterà ad avere delle linee guida fondamentali che in futuro, con i dovuti studi e approfondimenti, mi consentiranno di raggiungere una elevata professionalità nel settore oggetto del corso.”

Avv. Romano Farina |  Foro di Tivoli

“Ottimo mix fra la parte pratica e la parte teorica. Mi aiuterà ad affrontare con maggiore consapevolezza le varie questioni prospettatemi dalla clientela.”

Avv. Ezio Pappalardo |  Foro di Catania

“Il corso è valido. Il professionista che lo ha tenuto è competente e serio, oltre ad essere efficace nella capacità di trasmettere concetti di una tematica non semplice. Mi ha aiutato ad apprendere velocemente una normativa, nei suoi meandri poco conosciuta. Forse soffermarsi un po’ di tempo in più sul piano pratico non sarebbe stato male. Mi aiuterà ad affrontare con più “giudizio” e meno avventatezza giudizi contro le banche.”

Avv. Andrea Calò | Foro di Trani

“Soddisfacente e di taglio pratico. Mi ha aiutato a comprendere al meglio la normativa di riferimento e a porre la giusta attenzione su tutte le clausole contrattuali al fine di verificare la loro legittimità. Potrò affrontare in maniera più consapevole il contenzioso bancario.”

Avv. Anselmo Cordovana | Foro di Catania

“Il corso affronta molto bene tutta la parte normativa e giurisprudenziale sulle questioni relative all’usura e all’anatocismo, anche se su alcuni aspetti di tecnica bancaria e su nozioni tipicamente finanziarie servirebbe un maggior approfondimento per chi è neofita della materia. Nel mio caso, il corso mi ha aiutato a capire come mi devo relazionare nella gestione delle varie fonti normative che riguardano la materia trattata e su come relazionarsi con la banca quando viene promossa una contestazione dalla fase stragiudiziale sino a quella giudiziale. Dalle conoscenze apprese penso di approfondire la materia con l’ausilio della dottrina e della giurisprudenza consigliata nel corso, al fine di meglio specializzarmi sulla materia bancaria.”

Avv. Andrea Mercuri | Foro di Latina

“Mi ha dato l’input per affrontare la materia, per me abbastanza complicata, aiutandomi nella lettura dei contratti (soprattutto del mutuo). Con il corso potrò affrontare un modo più preciso e puntuale i casi pratici che si presenteranno.”

Avv. Francesca Natale | Foro di Santa Maria Capua Vetere

“Buono l’aspetto pratico e soprattutto la documentazione commentata che ci è stata consegnata. Spero di ottenere buoni risultati approfondendo gli aspetti fondamentali del corso.”

Avv. Giuseppe Aselli | Foro di Nola

“Complessivamente positivo, molto interessante e comprensibile. Utile soprattutto per gli spunti pratici. Mi aiutato specificamente nella comprensione dell’anatocismo e relativi aspetti normativi; nella comprensione del calcolo TAEG
e confronto TEGM; nelle strategie processuali e nelle tecniche redazione atti. Mi aiuterà ad una migliore comprensione della difficile materia, migliore redazione atti e maggiori possibilità di vittoria in giudizio.”

Avv. Silvia Palini | Foro di Spoleto

“Molto utile. Credo di potere mirare a redigere qualche atti in materia di diritto bancario.”

Avv. Laura Salvi | Foro di Frosinone

“Il corso affronta molto bene la materia facendo riferimento a vari e vasti precedenti giurisprudenziali rapportati e confrontati con casi pratici che potranno essere utili per affrontare e gestire le questioni che sto esaminando in studio, tra
l’altro, fornisce una vasta informazione sulla normativa cui si deve far riferimento consentendo a chi vuole avvicinarsi all’argomento spunti di studio tecnici. Nello specifico mi è stato utile per gli approfondimenti giuridici e giurisprudenziali di cui avevo bisogno. Credo che potrà essermi utile per analizzare le pratiche che ho in studio.”

Avv. Eleonora Ribis | Foro di Roma

“Il Corso mi ha chiarito le idee su alcuni punti controversi e mi ha aiutato nella lettura dei contratti fornendomi parametri di riferimento. Credo che mi abbia fornito una base per iniziare ad indirizzare meglio lo studio delle pratiche che potrà
seguire cercando di partire in maniera più prudente anche ridimensionando i risultati.”

Avv. Marisa De Quattro | Foro di Santa Maria Capua Vetere

“Devo confessare che prima di aver frequentato il corso di Alta Formazione, organizzato dal Centro Anomalie Bancarie, tenuto dall’eccellentissimo Avv. Francesco Roli, professionista molto serio, preparato e disponibile, ero totalmente ignorante in materia.
Non ero assolutamente ferrato in materia di spread, euribor, anatocismo, usura bancaria, anche se ne sentivo parlare quotidianamente.
Frequentando il corso, mi si è letteralmente aperta la mente in merito agli argomenti del corso ed in merito a nuove prospettive di lavoro, in quanto ho pensato che una parte della mia clientela , che assisto in altre materie, potrebbe essere, potenzialmente, un mio cliente e, quindi, difenderla contro lo strapotere bancario.
Il corso mi ha offerto, sicuramente, una preparazione di base ( a me che ero principiante in materia), ma agli altri colleghi ha affinato le proprie conoscenze, oltre che offerto la possibilità di studiare casi pratici ed impostare una linea difensiva efficiente ed efficace in caso di contenzioso con le Banche.
Grazie alla frequentazione del corso ho verificato personalmente i miei conti correnti, i miei prestiti ed ho rinegoziato i tassi di interesse con le Banche, vedendole sotto un’altra ottica.
Dapprima le vedevo inarrivabili, in posizione predominante, imbattibili, ma dopo aver appreso delle magagne che quotidianamente attuano contro tutti i propri clienti, mi sono accorto che iniziare a combatterle si può.
Il tutto grazie, anche, alla giurisprudenza di merito e di legittimità che si sta sensibilizzando all’argomento in favore dei correntisti, e al rispetto della legge da parte delle banche.”

Avv. Angelo Pisarro | Foro di Bologna

“Il risultato è: Soddisfatta. L’Avv. Francesco Roli ha aperto una strada tremendamente complicata ma entusiasmante. Collaboro con uno studio legale che difende la “Banca” quale convenuta nelle azioni legali avanzate dai clienti. E’ un’impresa espletare una difesa vincente a favore della Banca, ed ora capisco il perché. La preparazione dell’Avv. Francesco Roli è stupefacente, risultato di anni di studio e di pratica in materia. Ho trovato finalmente, arduo che sia, il settore in cui specializzarmi: “La Tutela del cliente”. E non finisco qui, continuerò a seguire i convegni dell’Avv. Francesco Roli.”

Avv. Maria Caridi | Foro di Reggio Calabria

VUB nuovo

“Prima di frequentare il Corso avevo scarsa conoscenza delle problematiche riguardanti le banche. Grazie al Corso ho potuto approfondire la metodologia corretta da applicare al caso di specie e conseguentemente ho avutola possibilità di meglio assistere dei clienti e di indirizzarli a nuove forme di attacco alle banche.”

Avv. Filippo Maria Tiezzi | Foro di Modena

“Prima del Corso avevo l’esigenza di approfondire questioni relative ai contratti di leasing immobiliare quali ad esempio l’ipotesi di estinzione anticipata con clausole che prevedono oneri accessori, commissioni occulte, ecc.. Grazie alla spiegazione molto dettagliata dell’Avv. Roli ho charito molti aspetti giuridici.”

Avv. Vincenzo Imbroisi | Foro di Roma

“Devo dire che l’avv. Francesco Roli è molto preparato, ho frequentato un altro corso sullo stesso argomento e non sono stata soddisfatta allo stesso modo. Consiglio vivamente !”

Avv. Sabina Zullo | Foro di Ancona

“Il Corso mi ha insegnato, tra le altre cose, a leggere in chiave estremamente critica le Istruzioni di Banca D’Italia, tenendo presente, prima di ogni altra cosa, che secondo il principio di gerarchia delle fonti del diritto il Giudice è vincolato alla legge, non certo alle istruzioni di Banca D’Italia.”

Avv. Stefano Di Salvo – Foro di Milano

“Ho partecipato al Corso per acquisire maggiori e più specifiche competenze nella materia bancaria e finanziaria.
E’ stato molto utile in quanto indica espressamente le migliori difese possibili, utili a contrastare le eccezioni svolte dalle banche.
Penso sia utile per una migliore redazione degli scritti difensivi e più in generale nell’individuazione e scelta della miglior strategia difensiva.”

Avv. Gianfranco Loiudice – Foro di Bari

“Ho partecipato al Corso per conoscere la materia ed offrire un servizio ulteriore ai clienti del mio Studio.
Il Corso mi ha aiutato perché prima di oggi, la materia bancaria mi era assolutamente estranea.
Adesso ho degli spunti dai quali partire in sede di studio della materia e di casi pratici.
Quello che sto imparando è un modo per incrementare l’offerta professionale da offrire al cliente.”

Avv. Luca Arminio – Foro di Crotone

“Ho scelto di frequentare il Corso perché vorrei essere in grado di evitare che le banche freghino me ed i miei clienti il meno possibile, anzi per nulla.
Il Corso è utile. Intanto dà il quadro normativo da cui partire; utili i materiali e i casi pratici forniti.”

Avv. Francesco Ferrari – Foro di Milano

“Ho scelto di partecipare per approfondire le mie conoscenze in materia in quanto il mio studio viene sempre più spesso incaricato di risolvere questioni legate ai contratti bancari e/o finanziari che richiedono la corretta applicazione della voluminosa normativa di riferimento.
Il corso mi ha aiutato a capire in modo più approfondito la materia bancaria e le dinamiche delle banche anche in risposta alle contestazioni sollevate dai colleghi. Ritengo pertanto sia utile anche per un confronto. Mi ha aiutato anche a ridimensionare le eccezioni degli istituti di credito convenuti che mi trovo come controparte.
Penso che questo corso possa aiutarmi a resistere in modo più consapevole alle eccezioni formulate dalle banche e contrastare eventuali azioni che vedono coinvolti i miei clienti per poterli assistere nel modo più adeguato e con la giusta preparazione tecnica e pratica.”

Avv. Valeria Cozzolino – Foro di Napoli

“Volevo accrescere le mie conoscenze in materia di anatocismo e usura e consolidare le mie competenze professionali.
Il taglio pratico del corso ha colmato pregresse lacune dovute alla particolare tecnicità della materia bancaria, fornendomi strumenti utili da adottare quotidianamente nel lavoro.
Penso che il Corso possa aiutarmi ad affrontare con maggiore consapevolezza e professionalità le varie esigenze consulenziali avanzate dai clienti e le eccezioni processuali proposte dagli istituti di credito ricorrenti o convenuti.”

Avv. Luigi Mastroianni – Foro di Cassino

 

“Ho partecipato perché ho dei contratti di mutuo e di leasing per i quali devo fare le relative cause e non voglio essere impreparata.
Utilissimo il corso sia per l’esposizione della normativa sia per gli approfondimenti giurisprudenziali. L’esposizione dell’Avv. Francesco Roli è brillantissima ed illuminante. Non c’è un attimo di noia. Mi piacerebbe conoscere la materia come lui, anche se mi rendo conto che ci sono dietro anni di lavoro e di studio.”

Avv. Maria Franca Cerana – Foro di Busto Arsizio

“L’utilità del corso risiede nel taglio pratico delle tematiche trattate.”

Avv. Andrea Bonaccorso – Foro di Catania

“Il corso è utile per approfondire la materia e penso che possa esserlo per acquisire clientela.”

Avv. Andrea Ragnetti – Foro di Milano

“Ho partecipato per acquisire maggiori competenze su una materia che ho iniziato ad approfondire da poco, oltre che per l’impostazione spiccatamente “pragmatica” del corso stesso.
E’ stato molto utile perché mi ha dato utili suggerimenti pratici sull’impostazione della causa cliente/banca, nonché sulla conoscenza di errori diffusi e pericolosi per l’esito della medesima.
Credo che mi saranno particolarmente utili, oltre ai riferimenti normativi, giurisprudenziali e le indicazioni sulla prassi bancaria, gli spunti offerti sull’attività professionale di ogni giorno trasmessi dall’eccellente relatore, nonché gli esempi e modelli di atti giudiziari offerti.”

Avv. Diego Giordano – Foro di Cuneo

“Mi ha spinto a partecipare il vivo interesse per la materia, la voglia di approfondimento e di implementare la preparazione in un ambito del diritto complesso ed irto di insidie.
Il corso da voi organizzato è molto valido, poiché a differenza di altri corsi a cui ho partecipato ha un taglio fortemente pratico.
Dopo il corso si è certamente più preparati nell’affrontare i casi più difficili che verosimilmente si presentano nella quotidianità.”

Avv. Vincenzo Povia – Foro di Trani

VUB nuovo

“Apprezzo e tratto la materia e avevo esigenza di approfondire.
Ho apprezzato l’Avv. Francesco Roli in un precedente Seminario a Bologna ed ho un rapporto in corso con centro anomalie bancarie che vorrei intensificare.
Utilissimo il corso per l’approfondimento teorico e pratico. Sento l’esigenza di ulteriori partecipazioni per poter padroneggiare le tante e diverse sfaccettature sui “problemi”.
Il corso mi può aiutare nella vita professionale per inquadrare con più sicurezza “il caso” e per assumere comportamenti processuali ed extraprocessuali appropriati nei confronti delle banche.”

Avv. Giovanna Cipolletti – Foro di Macerata

“Il corso è stato utile perché sono legale di un’associazione di consumatori e mi ha aiutato a capire come muovermi anche al fine di sensibilizzare la gente e le imprese e per capire come rapportarmi con la banca.”

Avv. Rosario Nigro – Foro di Ragusa

“Ho cause già incardinate per le quali avevo bisogno di approfondimenti.
L’esperienza dell’Avv. Francesco Roli è utile per poter predeterminare le insidie di un eventuale processo e per far chiarezza sulla materia che di per sé è complessa ed intricata.”

Avv. Francesco Caltagirone – Foro di Massa

“Il corso è un’importante punto di partenza per lo studio approfondito della materia grazie alla copiosa documentazione messa a disposizione.
E’ utile per l’ampia esperienza dell’Avv. Francesco Roli e per gli importanti input che il professionista Roli fornisce.”

Avv. Alessia Giglio – Foro di Catania

“Molto utile il corso in quanto il relatore affronta in modo molto preciso tutti gli aspetti del contenzioso bancario.
Mi permetterà di ampliare la clientela.”

Avv. Federico Sapone – Foro di Como

“Mi sono capitate alcune controversie in materia bancaria e sono interessato ad ampliare il mio ambito di attività cercando di formarmi sul contenzioso bancario.
E’ un corso sicuramente utile, ma implica una conoscenza della materia già acquisita, in alcuni casi non è facile seguire gli aspetti tecnici della materia.
Spero di utilizzare le informazioni acquisite e di tradurle in sede stragiudiziale e giudiziale.”

Avv. Alessandro Taddei – Foro di Livorno

 

“Il taglio pratico con cui è impostato tale corso consente di entrare subito nel vivo della materia e ciò consente l’acquisizione della sicurezza che necessita per affrontare un giudizio.
Numerosi sono gli imprenditori che hanno problemi di solvibilità e difficoltà con le banche, e pertanto grazie alle conoscenze acquisite durante il corso spero di poter proporre ai miei clienti azioni contro le banche al fine di poter recuperare quanto indebitamente pagato.”

Avv. Teresa Braconaro – Foro di Crotone

“Trovo utile la partecipazione al corso per il taglio pratico.
Nella vita professionale penso che possa aiutarmi per supportare al meglio i clienti.”

Avv. Donatella Loda – Foro di Monza-Brianza

“Questo corso è stato molto utile per comprendere certi meccanismi di tecnica bancaria a me sconosciuti e molto illuminanti per comprendere le azioni delle banche in sede di causa.
Sarà senza dubbio molto proficuo nei rapporti con la clientela ed in una più adeguata tutela della stessa.”

Avv. Anna Michelangeli – Foro di Spoleto

“Ritengo il corso molto utile perché consente di approfondire le mie conoscenze attraverso input normativo-giurisprudenziali e casi pratici.
Sia le lezioni svolte oralmente sia il materiale consentiranno di affrontare le tematiche pratiche con maggiore sicurezza e padronanza della materia.”

Avv. Anthea Mallito – Foro di Taranto

“Il Corso mi è stato molto utile, mi ha dato ottimi spunti per il mio lavoro, un’occasione per riflettere su alcune tematiche e mi ha consentito di colmare alcune lacune.
Penso che il corso possa aiutarmi ad avere una conoscenza più approfondita di questa complessa materia e, di conseguenza, possa aiutarmi ad approntare strategie più incisive contro il ceto bancario.”

Avv. Simona Ristori – Foro di Firenze

“Penso che quello che ho appreso possa essere concretamente utilizzato nella mia attività.
Il corso è utile poiché ho appreso strategie difensive da spiegare negli atti difensivi.”

Avv. Rosita Carloni – Foro di Pisa

“Ho partecipato perché ritengo utile formarsi e soprattutto in una materia così in evoluzione.
Ritengo davvero utile il corso perché oltre ai contenuti è utile il confronto e l’analisi di casi concreti.
Penso possa servirmi sicuramente per l’acquisizione di dati tecnici-normativi da parte di formatori competenti, e l’esperienza degli stessi è un valido contributo nella vita professionale.”

Avv. Giovina D’Addato – Foro di Foggia

“Il corso è interessante ed il relatore è certamente preparato e conoscitore profondo della materia. Mi è servito ad approfondire alcune problematiche che già conoscevo.
Credo che potrò fornire una migliore assistenza legale ai miei clienti.”

Avv. Dario Milana – Foro di Palermo

 

“La mia opinione sul corso è estremamente positiva. Mi ha aiutato specificamente nell’identificazione delle fonti normative chiave in tema bancario. Sarebbe stato preferibile dedicare un po’ più tempo ai casi pratici, ed avere una maggiore fornitura di materiale (cancellerie), acqua, ed eventualmente uno spuntino (anche solo il caffè), anche in ragione del costo del corso.
Credo che potrò ottenere una maggior precisione nella articolazione delle domande giudiziarie e nell’opposizione alle pretese avanzate dalla controparte.”

Avv. Mario Francesco Milia – Foro di Palermo

“Il corso è estremamente valido, seppur molto concentrato. Il punto di forza sta nel fatto di avere abbracciato molti aspetti del mondo del diritto (consumo, penale, procedura) e non soltanto lo stretto diritto bancario, la cui conoscenza è comunque lo scopo primario del corso stesso.
Penso che mi aiuti soprattutto nell’impostazione della controversia sia in fase pregiudiziale, che in quella giudiziale. Potrò anche approcciarmi con maggiore cognizione ai casi pratici. Mi permetterà anche di impiegare minor tempo nello studio, avendo già appreso diverse nozioni.
Non sarebbe guastato un maggiore dettaglio (o comunque che ci si soffermasse di più sulla normativa TUB).
Eccezionale l’avv. Roli e la sua resistenza.”

Avv. Marco Munacò – Foro di Palermo

“Corso di ottimo livello, caratterizzato soprattutto da un elevato grado di concretezza. Mi ha aiutato a risolvere alcuni dubbi. L’avv. Roli, grazie alla sua eccellente competenza e professionalità, mi ha aiutato a comprendere le criticità nelle quali ci si può imbattere a causa di una giurisprudenza non lineare. L’avv. Roli ha fornito un quadro normativo di riferimento che costituisce la “stella polare” per cercare di districarsi nel mondo delle normative che regolamentano la materia.
Potrò assistere con maggior competenza i clienti, soprattutto nei rapporti con i periti.”

Avv. Rosaria Augugliaro – Foro di Palermo

“Ottima panoramica sulla materia civilistica con buoni approfondimenti sui profili penalistici. Ottima preparazione dell’Avv. Roli con una chiara esposizione di tutte le tematiche affrontate.
L’aspetto specifico in cui mi ha più aiutato questo corso sono le questioni processuali e le eccezioni esperibili.
Potrò ottenere una migliore articolazione degli atti processuali con una più attenta analisi delle questioni affrontate (spero un aumento di fatturato).”

Avv. Salvatore Buccellato – Foro di Termini Imerese

“Programma completo, argomenti esaustivi, esposizione chiara. Ho avuto cognizione di questioni processuali (ed eccezioni) utili per una migliore gestione delle controversie in materia bancaria.
Mi aspetto di ottenere un perfezionamento della tecnica di redazione degli atti e un miglioramento della gestione del procedimento.”

Avv. Grazia Petrulli – Foro di Palermo

“Il corso ha soddisfatto le mie aspettative iniziali. E’ stato un piacere poter ascoltare e apprendere dall’Avv. Roli che ritengo una persona molto preparata e coraggioaìsa, dotata di grande disponibilità, umiltà e professionalità.
Il corso ritengo sia stato ben strutturato, dinamico e interattivo e, pertanto, ideale sotto l’aspetto pratico e per apprendere le tematiche e i casi giuridici attinenti le materie del diritto bancario.
Credo che questo corso mi sia molto utile per approfondire le problematiche della materia in modo da adottare la strategia difensiva più efficace per risolvere il contenzioso dei miei futuri clienti con le banche. Il corso mi ha aperto gli occhi e la mente su una materia molto complicata che talvolta si presenta come un campo minato. Lo consiglio!”

Avv. Davide Cangemi – Foro di Palermo

“Il corso mi ha dato una visione ampia e completa della normativa vigente in materia bancaria, offrendomi, al contempo, spunti di riflessione significativi. Ritengo molto utile l’impostazione dell’Avv. Roli, il quale, dopo aver illustrato in modo assolutamente professionale la materia bancaria alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali, ha consigliato le strategie processuali da seguire in caso di contenzioso.
Ritengo che potrò affrontare con maggior sicurezza la fase stragiudiziale e contenziosa in materia, come quella bancaria, contraddistinta da numerose insidie.”

Avv. Angelo Vassallo – Foro di Palermo

“L’impressione, almeno sino ad oggi, è più che positiva. Ho trovato ottimi spunti per casi concreti che sto curando in questo periodo.
Credo che potrò ottenere una maggiore competenza per gestire la clientela che ha problematiche con le banche.”

Avv. Vincenzo Vinciprova – Foro di Nicosia

“Buon corso, ben strutturato, ottima la parte introduttiva. Mi ha aiutato nl chiarirai veri aspetti delle materie. Lodevole il continuo rapporto tra leggi e casi pratici.
L’avv. Roli condivide il suo sapere e le sue preziose esperienze senza alcuna remora o “gelosie professionali”.
Potrò ottenere maggior forza di contrattazione nell’affrontare le transazioni.”

Avv. Luigi Buscema – Foro di Ragusa

“Vorrei tanto ringraziare l’Avv. Roli, perché con la sua professionalità è riuscito ad infondermi fiducia tanto che ho redatto un’opposizione a precetto contro una banca.

Situazione che fino a poco tempo fa, non avrei mai immaginato di riuscire a fare.

Ovviamente questo è un piccolo passo, ma per me significativo perché ora posso dire di riuscire ad impostare un atto di quel tipo. Grazie di tutto.”

 Avv. Verusca De Franco – Foro di Busto Arsizio

“Corso approfondito con ottimi spunti di studio in merito alla normativa bancaria. Mi ha chiarito soprattutto i contratti di Leasing. Credo di riuscire a meglio gestire le cause intraprese e quelle che andrò ad intraprendere in materia bancaria.”

Avv. Rosaria Bergonzoni – Foro di Bologna

“La mia opinione sul corso è molto positiva. Mi ha aiutato specialmente sugli aspetti normativi (le fonti del diritto). Con le conoscenze apprese credo di poter migliorare la qualità della professionalità e dei servizi offerti alla clientela.”

Avv. Luca Gentile – Foro di Teramo

“Il corso mi è parso molto ben dettagliato e attinente ai casi pratici. Molto apprezzabile la parte riferibile alle sentenze lette e commentate. Molto gradito il rilascio di atti e documenti in abbondanza. Il corso mi ha aiutato a comprendere meglio l’aspetto pratico del contenzioso in materia bancaria.
Credo che potrò migliorare la stesura degli atti giudiziari ed evitare la formulazione di eccezioni infondate e/o generiche.”

Avv. Emanuele Cuscela – Foro di Milano

“Il corso è valido: mi ha aiutato ad approfondire le tematiche pratiche. Con le conoscenze apprese sarò in grado di gestire le cause con maggiore cognizione tecnica.”

Avv. Guido Turreni – Foro di Terni

“Ottimo corso. Mi ha aiutato ad entrare in una normativa ostica nella quale, senza un primo approccio guidato da chi ha molta più esperienza, come l’avv. Roli, mi sarebbe stato quasi impossibile individuare celermente non solo le norme collegate ma anche le sentenze – in molti casi solutorie – per pratiche che già sto gestendo.
Importantissimi anche i consigli in merito alla gestione stragiudiziale prima e giudiziale dopo, con riferimento ai casi concreti.
Direi che il corso intanto mi permetterà di approfondire in modo specifico la materia più rapidamente: gli ati mi guideranno più facilmente e potrò riscontrare le eccezioni con più cognizione. Le prime pratiche saranno gestite con meno ansia e paura di sbagliare. L’Avv. Roli è un professionista che ha saputo relazionare le problematiche cogliendo gli aspetti centrali senza divagare nel mare magnum delle norme. Grazie.”

Avv. Caterina Arcuri – Foro di Reggio Emilia

“Il corso è completo e affronta in maniera specifica una materia molto complessa e piena di sfaccettature. Mi è stato molto utile per capire meglio le dinamiche sottese alla problematica dell’usura bancaria.
Oggi potrò sicuramente intraprendere contenziosi in materia di usura bancaria con una maggiore competenza e con un’idea più chiara di quale strategia adottare nella gestione del contenzioso.”

Avv. Filippo Candotti – Foro di Milano

“Ottimo corso, ben strutturato e centrato. Soprattutto, l’aspetto migliore è il taglio pratico per la redazione degli atti e la dinamica processuale. Spero di ottenere una migliore e più efficiente gestione del contenzioso bancario.”

Avv. Alessandro Martini – Foro di Bologna

“Si è trattato di un corso valido che, accanto alla parte teorica, ha affiancato l’imprescrivibile aspetto pratico, necessario per la piena comprensione di concetti estremamente complessi. Oltre a fornirmi le basi per approcciarmi alla materia, mi ha permesso anche di avere un quadro normativo e giurisprudenziale esaustivo.
Di certo potrò affrontare le prime pratiche di contenzioso bancario con meno timori ed esitazioni, valutando con maggiore lucidità le questioni e gli aspetti rilevanti.”

Avv. Marianna Farnesi – Foro di Perugia

“La mia opinione sul corso è molto positiva: mi ha aiutato ad inquadrare compiutamente la materia e a sviluppare l’approntamento della difesa ed assistenza del cliente in materia bancaria, sia come parte attrice, sia come parte convenuta.
Credo di poter ottenere il risultato di fornire assistenza giuridica in materia, sia stragiudiziale, sia giudiziale.”

Avv. Luca Sanna – Foro di Cagliari

“L’Avv. Roli ha una conoscenza approfondita della materia. Il corso serve a dare una infarinatura generale in una materia ostica. Mi sento di consigliare il corso a coloro che hanno già una conoscenza almeno iniziale delle tematiche trattate. Sicuramente riuscirò a guardare con spirito critico un contratto bancario per una prima verifica sulla correttezza delle clausole e sull’operato dell’istituto di credito.”

Avv. Rossana Papasodaro – Foro di Milano

“Corso ben strutturato tra parte teorica e pratica. Mi ha dato la possibilità di apprendere i principali riferimenti normativi di una materia da me poco conosciuta, e di apprendere le tecniche più efficaci per gestire la controversia con la banca. La materia è complessa e sicuramente dovrò studiare seriamente per raggiungere un livello di preparazione adeguato, ma questo corso mi è servito per gettare le basi di una futura crescita professionale che mi poterà a potermi confrontare con le banche in modo serio.”

Avv. Antonello Politano – Foro di Roma

“Il corso è stato molto interessante. Mi ha offerto la possibilità di approcciarmi in maniera chiara, puntuale ed efficace ad una materia per me nuova di grande attualità e sicuramente non semplice da trattare. Nello specifico, mi ha aiutato nella modalità di approccio alla materia e nella trattazione delle cause, fornendomi strumenti utili.
Credo che riuscirei a trattare con più tranquillità le possibili problematiche dei miei clienti e mi auguro di poter fornire loro una consulenza il più professionale possibile.”

Avv. Elena Pauselli – Foro di Perugia

“Il corso è stato molto interessante: abbiamo avuto una visuale approfondita sulle tematiche tecno-giuridiche da valutare, affrontare e approfondire nelle cause che dobbiamo effettivamente istruire. Molto utili i suggerimenti sugli aspetti cui dobbiamo fare maggiore attenzione e sulle strategie da mettere in atto. Mi ha dato un quadro completo delle numerose problematiche da approfondire nella pratica quotidiana.
Credo di potermi approcciare in modo più cosciente nei confronti del consulente e del cliente.”

Avv. Cinzia Comerio – Foro di Milano

“Penso che il corso sia stato ottimo. Mi ha chiarito molto dubbi su vari aspetti come ad esempio sulla prescrizione. Spero di vincere tutte le cause future.”

Avv. Francesca Bedini – Foro di Bologna

“Il corso è stato ottimamente strutturato, offre molteplici spunti argomentativi pratici, essendo basato su uno studio completo ed omogeneo della normativa bancaria.
Credo si poter fronteggiare in maniera più competente e puntuale le esigenze dei clienti, sia in sede giudiziale che stragiudiziale. Dispongo ora di conoscente più ampie in ordine alla normativa vigente in materia.”

Avv. Elio Cerella – Foro di Bologna

“Ritengo che il corso sia stato molto utile a me che sono un consulente finanziario. Affermo questo, in quanto mi consente di declinare le mie conoscenze prettamente finanziarie a fattispecie contrattuali governate da specifiche previsioni normative. Quindi ritengo il corso sia stato molto utile per le nozioni trasferitemi e sarà utilissimo per le sue applicazioni in ambito professionale. Credo, lo ribadisco, otterrò proficue ripercussioni professionali in seguito alla frequenza di questo interessantissimo corso.”

Dott. Aurelio Quarto

“Il corso è stato molto utile, ancorché fosse per mia esperienza professionale sono più interessato alla tutela di consumatori di servizi bancari e finanziari. Nondimeno, per le vicende che avevo seguito per clienti titolari di imprese, reputo il corso sostanzialmente utile. Ovvio che avrò necessità di studiare e sistematizzare i materiali, con specifico riferimento ai profili legati a mutui e leasing.
Credo che potrò incrementare l’articolazione di eccezioni e domande in sede civile e penale, in particolare nei casi di cessioni di contratti di finanziamento.”

Avv. Giovanni Iacono – Foro di Gorizia

VUB nuovo